MONCALIERI – I FormidAbili arrivano anche in città, nella catena di ricambi auto
FormidAbili, il progetto per l’inclusione lavorativa per persone con disabilità intellettive, si allarga anche a Moncalieri. Tra le nuove catene della grande distribuzione è stata infatti inclusa la sede autoricambi di Norauto, vicino al 45 esimo. nella sua missione principale: l’inclusione lavorativa di persone con disabilità intellettive.
A breve i FormidAbili potranno iniziare il loro tirocinio nel punto vendita, con il supporto di Abile Job, agenzia di ricerca e selezione specializzata nel collocamento mirato, e Gruppo Asperger Veneto. Si è già svolta una fase preliminare con delle sessioni formative specifiche su inclusione, disabilità psichica, autismo e Sindrome di Down che hanno coinvolto tutti gli store manager, a cui faranno seguito delle formazioni sul campo, con il diretto coinvolgimento dei collaboratori che faranno poi da supporto quotidiano ai ragazzi.
Dopo Leroy Merlin e BricoCenter, l’attivazione dei punti vendita della catena Norauto è solo l’ultima, importante conquista del progetto FormidAbili, nato nel 2020 da un’idea di (RI)GENERIAMO con un obiettivo preciso. L’iniziativa prevede infatti l’inserimento lavorativo di persone con autismo o disabilità intellettive/cognitive all’interno di punti vendita affiliati. Il tirocinio svolto ha una durata che va generalmente dai 3 ai 6 mesi, e porta queste persone ad acquisire competenze di diverso tipo spendibili nel mondo del lavoro. Alla fine del percorso, molti hanno infatti la possibilità di arrivare all’assunzione.
Lanciato in piena pandemia, FormidAbili è cresciuto negli anni raccogliendo adesioni tra associazioni nazionali attive nell’ambito della disabilità e importanti catene di grande distribuzione, con l’obiettivo di creare reti tra i negozi, le associazioni sul territorio e gli enti istituzionali. Le collaborazioni attivate da (RI)GENERIAMO hanno portato ottimi frutti: in questi tre anni di attività, nei negozi di Leroy Merlin Italia e BricoCenter sono 81 le persone che finora hanno svolto il percorso e sono stati inseriti con almeno un tirocinio, anche grazie al supporto tecnico e professionale di Abile Job, agenzia di ricerca e selezione specializzata nel collocamento mirato. Solo nella rete nazionale di Leroy Merlin, sono stati inoltre formati adeguatamente (in collaborazione con la Fondazione Paideia) i “FormidAbili” 769 collaboratori, tra i quali ci sono tutor e membri dei comitati di direzione di ciascun negozio. Attualmente, sono 46 le persone “FormidAbili” impiegate nei punti vendita, di cui 11 assunte a tempo determinato e 14 a tempo indeterminato.
Non solo tirocini nei punti vendita, perché mentre alcuni ragazzi imparano a gestire l’accoglienza dei clienti e la sistemazione dei reparti, oppure sono integrati in attività all’interno dei Makers Caffè, altri vengono impiegati nella cura del verde che circonda i negozi, lavorando in sinergia con le Cooperative Oikos, Il Margine e Agricoltura Capodaco. E il mondo FormidAbili va anche oltre con la FormidAbili TV, la prima social TV italiana condotta da ragazzi e ragazze con sindrome di Asperger, recentemente premiata alla 4W4I, e con una novità che prenderà vita a breve, i FormidAbili Lab, laboratori in cui ragazzi con disabilità intellettive educano bambini e famiglie sulle tematiche dell’economia circolare.
Condividi