MONCALIERI – Ecco le luci di Natale nel centro storico e sul castello reale
“Moncalieri in Luce” accende la città e illumina di incanto i suoi luoghi più iconici. Fino al 7 gennaio il Castello Reale, piazza Vittorio Emanuele II, Porta Navina e Ponte dei Templari si trasformano in un palcoscenico di suoni, arte e colori a cielo aperto. È la neve, “tra poesia, arte e scienza”, il tema dell’illuminazione artistica di quest’anno, filo conduttore delle grandi proiezioni statiche e dei due videomapping nella centralissima piazza del Municipio. E’ proprio qui che la statua del dio Nettuno, come di consueto, si animerà per diventare il “Saturnio parlante”, accompagnando gli spettatori in un viaggio dall’imperturbabile freddo della neve all’avvolgente e caloroso abbraccio del Natale, attraverso le emozioni e la magia della festività.
Per oltre un mese, dal tramonto a notte fonda, “Moncalieri in Luce” trasforma edifici e monumenti del centro storico in altrettanti punti di un percorso tutto da scoprire. Ci si potrà incamminare dal Ponte dei Templari, attraversare la Porta Navina, punto di accesso al centro storico, raggiungere poi la splendida piazza Vittorio Emanuele II e concludere il viaggio di fronte al meraviglioso Castello Reale. Un’opportunità in più per scoprire il fascino dei vicoli e dei palazzi storici della città di Moncalieri, illuminata in alcuni dei suoi elementi più caratteristici, dal Po fino alla collina.
C’è questo e molto altro nel “Natale sotto le Stelle” di Moncalieri: l’8 dicembre è prevista l’apertura del Villaggio di Babbo Natale al PalaExpo in piazza del Mercato, con mercatino, pista di pattinaggio, giostre e spettacoli per bambini. E dal 19 dicembre torna con la sua nona edizione “Presepi dal Mondo”, la mostra a cura della Famija Moncaliereisa dedicata alla rappresentazione della Natività di Gesù, con oltre 100 esemplari provenienti da ogni parte del mondo.
Condividi