MONCALIERI – Celebrata la Virgo Fidelis dei carabinieri
Il 21.11.2023 a Moncalieri preso il Monastero della Visitazione Santa Maria è stata celebrata la Virgo Fidelis, Patrona dell’Arma dei Carabinieri.
Hanno preso parte alla cerimonia il Comandante della locale Compagnia Carabinieri, Magg. Mario Amengoni, unitamente a tutti i comandanti dei reparti dipendenti: Tenenza CC Nichelino, Stazioni CC di Moncalieri, Beinasco, Carmagnola, Carignano (Piobesi Torinese), Orbassano (Rivalta di Torino), Piossasco (Bruino e Sangano), Trofarello, Pancalieri (Virle, Osasio e Lombriasco), Vinovo (Candiolo e La Loggia), Nucleo Operativo e Radiomobile e le dipendenti Sezioni.
Presenti, inoltre, su invito deli locali presidi Arma, i Sindaci – o loro delegati – dei comuni di Moncalieri, Carignano, Piobesi Torinese e Carmagnola, oltre alle rappresentanze delle sezioni dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Moncalieri, Carmagnola, Nichelino, Vinovo ed Orbassano coi i loro gonfaloni.
Nell’occasione è stata commemorata la Virgo Fidelis, appellativo cattolico ricollegato direttamente al motto araldico dell’Arma (Nei secoli fedele), con cui Maria, madre di Gesù, è stata scelta come patrona dell’Arma dei Carabinieri,
La ricorrenza della Patrona, fissata da Papa Pio XII al 21 novembre, coincide con la Presentazione della Beata Vergine Maria e la ricorrenza della battaglia di Culqualber (II Guerra Mondiale), combattuta in Abissinia (Etiopia) dal 6 agosto al 21 novembre 1941 tra italiani e britannici.
Episodio bellico in cui il Primo Gruppo Mobilitato dei Carabinieri, immolandosi a difesa del citato capo saldo, dimostrò un valore tale da meritare l’onore delle armi, tributato dagli avversari ai pochi militi superstiti.
Nell’occasione, in aggiunta alle numerose menzioni e decorazioni individuali, fu tributata la medaglia d’oro al valore militare alla Bandiera dell’Arma dei Carabinieri per l’audacia e la fedeltà dimostrate dall’intero reparto nel contrapporsi alla soverchiante superiorità del nemico.
Condividi