ALBA – Per il ciclo «Pronti ad agire. Insieme possiamo», martedì 21 novembre c’è Bruno Geraci
Martedì 21 novembre 2023, ore 18, per il ciclo di incontri “Pronti ad agire. Insieme possiamo”, organizzato dal Rotary Club di Alba in collaborazione con Banca d’Alba, il dottor Bruno Geraci, illustre giornalista e scrittore, terrà una relazione su “Sopravvivere all’intelligenza artificiale”.
Bruno Geraci, docente di Linguaggi e psicologia delle comunicazioni presso l’Università Pontificia Salesiana, si è occupato negli ultimi anni proprio delle comunicazioni legate all’intelligenza artificiale, studiando in particolare gli etimi; il dottor Geraci collabora con quattro università statunitensi ed è considerato uno dei maggiori esperti del settore.
La prima vera intelligenza artificiale, la ChatGpt, un software estremamente sofisticato, nato da una costola di Microsoft (Open AI), innovativa e avveniristica, è comparsa esattamente un anno fa, a novembre 2022; Google ha risposto con la sua AI, Bard ed ambedue sono continuamente implementate e aggiornate; ora si può fare un primo bilancio, anche in relazione ai rischi ed alle opportunità.
Il dibattito sull’intelligenza artificiale è di grande attualità e ad esso è dedicato quest’anno anche il concorso nazionale promosso dal Rotary “Legalità e cultura dell’etica”, una iniziativa rivolta alle scuole secondarie di primo e secondo grado e alle università, con una ricaduta nell’ambito dell’educazione civica. “Intelligenza artificiale a breve, tra opportunità, rischi e possibili illegalità. Viaggio verso l’ignoto: evoluzione o declino?” è il tema del concorso a cui si può partecipare con varie modalità, con lo svolgimento di un elaborato scritto (sotto forma di tema, racconto breve o articolo), la produzione di un manifesto, anche sotto forma di una vignetta satirica originale, realizzato con tecnica a piacere, realizzazione di uno spot/corto amatoriale, produzione di uno scatto fotografico originale, realizzato con tecnica a piacere.
La conferenza si svolgerà martedì 21 novembre alle ore 18, in presenza presso la Sala convegni della Banca d’Alba, in Alba, Via Cavour n.4, e in streaming sul canale YouTube del Rotary club di Alba (https://www.youtube.com/channel/UCFta2taTSSyp_ivpeOHPgCQ selezionando live).
A richiesta viene fornito attestato di partecipazione per aggiornamento e credito formativo.
Per informazioni e adesioni: alba@rotary2032.it o 3482900546 (Piera Arata)
Il relatore
Bruno Geraci, giornalista e scrittore, per dieci anni è stato responsabile dei servizi giornalistici della Rai di Torino, dopo aver lavorato nei quotidiani Avvenire, La Stampa e il Corriere della Sera. Docente di “Linguaggi e psicologica della comunicazione” presso l’Università Pontificia Salesiana di Torino, dove ha diretto il master di primo livello per cinereporter e documentaristi. Collabora con quattro università statunitensi su “l’evoluzione dei nuovi media”. Fra i suoi libri romanzi e raccolte di poesie. Il saggio “Comunicare” è stato insignito del premio Cesare Pavese.
“Pronti ad agire. Insieme possiamo”
L’intervento del dottor Bruno Geraci è il secondo incontro del ciclo di conferenze “Pronti ad agire. Insieme possiamo” da anni organizzate dal Rotary Club di Alba, in collaborazione con Banca d’Alba, nell’ambito delle
attività di approfondimento di tematiche professionali, di divulgazione culturale, di sensibilizzazione umanitaria, secondo lo spirito di servizio che contraddistingue il Rotary Club.
L’iniziativa vuole offrire un punto di vista diverso su differenti aspetti della modernità, inteso quale appello alla creatività, all’innovazione e al cambiamento. In particolare il progetto delle conferenze rotariane intende sostenere la scuola nella formazione culturale e sociale di cittadine e cittadini attivi e partecipi, consapevoli dei loro diritti e dei loro doveri, diffondendo i valori della Costituzione e quelli dell’integrazione europea e fornendo approfondimenti e aggiornamenti su tematiche scientifiche ed ecologiche.
Il terzo incontro si terrà martedì 16 gennaio 2024, alle ore 18, con il prof. Guido Armellini, docente e professore di Didattica della letteratura all’Università di Padova, autore di numerose antologie scolastiche, divulgatore, membro dell’associazione Biblia onlus. La sua conferenza “Una lettura laica della Bibbia”, presenterà il “grande codice dell’Occidente” nelle sue implicazioni letterarie, artistiche e culturali.
Condividi