TROFARELLO – Domenica 19 novembre la Giornata provinciale del Ringraziamento
La Giornata provinciale del Ringraziamento 2023 si terrà a Trofarello domenica 19 novembre.
A partire dalla domenica successiva alla ricorrenza di San Martino (11 novembre) e fino all’inizio della primavera, fin dal Dopoguerra, tutte le sezioni comunali della Coldiretti celebrano le proprie Giornate del Ringraziamento. Tutti gli anni, in ogni provincia italiana viene anche celebrata una Giornata provinciale del Ringraziamento alla presenza dei vertici provinciali del sindacato agricolo.
Il programma di domenica 19 novembre a Trofarello prevede alle 10:30 la S.Messa presso la chiesa dei Santi Quirico e Giulitta. Alle 12 la benedizione delle macchine agricole cui seguirà il pranzo presso il bocciodromo della Sezione Associazione nazionale alpini di Trofarello in viale della Resistenza 21.
Le Giornate del Ringraziamento arrivano dopo il termine dell’annata agraria, storicamente fissato nella data di San Martino quando sono terminati anche gli ultimi raccolti e quando si è conclusa anche la semina dei cereali vernini.
Le Giornate del Ringraziamento sono momenti di festa delle comunità contadine dove le famiglie ricevono la benedizione dei mezzi agricoli e degli animali e dove vengono donati alle parrocchie i prodotti della terra. Sono anche l’occasione per allegri momenti conviviali che sono sempre preceduti dalla S.Messa dove, in tutta la provincia di Torino, viene recitata la “Preghiera del contadino” (Preghiera dël campagnin) scritta in piemontese dal compianto poeta valsusino Mario Paris.
Condividi