PECETTO – Spettacolo teatrale sulla lotta alla violenza di genere
In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza nei confronti delle donne, presso la Chiesa dei Batù di Pecetto, domenica 26 novembre, alle ore 18, si svolgerà, a cura di Aedi Teatro, lo spettacolo teatrale (Non vogliamo) Rose rosse.
Lo spettacolo si affida a grandi penne come quelle di Michela Murgia, Lella Costa e Serena Dandini. Il risultato è un collage di estratti da opere teatrali e non, a cui si aggiunge un monologo interamente inedito, che danno una visione di insieme di come si presenta la violenza di genere nel 2023: le “battute” sessiste, il primo schiaffo, fino ad arrivare a quella che è solo la punta dell’iceberg, ovvero il femminicidio.
Durante lo spettacolo, dapprima vengono messe in scena tutte le fasi della violenza di genere: dalla pressione estetica sui corpi delle donne alle aspettative sulle donne stesse. Nella seconda parte dello spettacolo, attraverso monologhi e dialoghi ispirati a fatti di cronaca realmente accaduti, si restituiscono voce e dignità a tutte quelle donne che non potranno più parlare.
Condividi