CARMAGNOLA – Il romanzo «Gioco di Bimba», dello scrittore locale Tommaso Valinotti, fa il suo esordio a «Portici da Leggere» il 12 novembre
Esordio sulle bancarelle di Portici da Leggere, la manifestazione letteraria in programma a Carmagnola domenica prossima, 12 novembre, per il romanzo storico-poliziesco “Gioco di Bimba” del giornalista carmagnolese Tommaso M. Valinotti. Oltre alla presenza sulle bancarelle dei portici di Via Valobra per tutta la giornata, alle ore 17,15 di domenica è previsto un incontro con l’autore presso la Sala Solavaggione della Biblioteca Rayneri-Berti di Carmagnola.
Il corposo volume è ambientato nell’Alta Langa, quella che sta sui monti che dividono il Piemonte dalla Liguria, ha colline verdi e borghi tranquilli. Qui, nell’immaginario borgo del Brindino, fra il 1981 e i giorni nostri, si susseguono in rapida sequenza una serie di omicidi che sconvolgono la vita placida e serena della borgata, dove tutti conoscono tutti e i furti di attrezzi agricoli sembrano essere i reati più gravi.
Per risolvere i quattro omicidi, il commissario Ranieri Catalano e il suo braccio destro, l’ispettore Giusmarco Battaglino, devono ricollegarsi a una strage avvenuta trent’anni prima e addirittura risalire alle origini del Brindino nel XIV Secolo e agli eventi del XVI Secolo incontrando personaggi storici (quali Amedeo VI di Savoia – il Conte Verde, e Leonardo Da Vinci) e di fantasia. Per riuscire a districarsi fra grotte oscure, gite in alta quota, misteriosi e inquietanti personaggi che vagano nella boscaglia; ricche ereditiere, avventori che stazionano perennemente nella locale locanda e ordini laici che dettano legge in borgata. Oltre a omertà e borbottii a bassa voce, accuse gratuite e malignità sussurrate.
Prima di arrivare a una soluzione stupefacente.
Condividi