PECETTO – In biblioteca ‘ll libraio suona sempre due volte.’
Giovedì 9 novembre alle ore 21 in biblioteca a Pecetto (piazza della Rimembranza 9), un monologo sul potere della lettura. Davide Ruffinengo ci presenterà, in un format collaudato che presenta in giro per l’Italia ormai da anni, libri, storie, poesie, parole e illustrazioni, proponendo ai partecipanti l’immersione in una libreria temporanea, per sorprenderci del mondo sommerso che giace sugli scaffali, per guadagnare tempo e per alimentare la voglia di leggere.
Una sorta di spettacolo con un copione scritto da riflessioni e aneddoti di un’esperienza che, tra mille difficoltà, ha reinventato il mestiere del libraio per ricordare a tutti: “Prendetevi un momento per leggere”!
Davide Ruffinengo è libraio, speaker e formatore, si occupa di libri e soprattutto dei benefici della lettura.
Torinese classe 1975, si è specializzato in scelte azzardate: studiare filosofia, aprire una libreria e inventarne una itinerante, parlare di libri alla radio; imprese per le quali la gente ti guarda e pensa “Ah, e di lavoro cosa fai?”.
Tra una pagina e l’altra, ha sempre lavorato, alternando il liceo allo stampaggio di materie plastiche, Epicuro alle birre da spillare, fino ad inventarsi un lavoro con i libri, perché in tema di lettura ci sono molte cose ovvie di cui non ci si prende cura.
Ingresso libero e gratuito. Per chi volesse approfondire l’evento vi rimandiamo ad un articolo al fondo pubblicato su Il Sole 24 Ore.
Condividi