Calcio serie C, impresa delle MoncaGirls, fermata a reti bianche la corazzata Orobica
Impresa del Moncalieri 1953 nel big match con l’Orobica valido per l’ottava giornata di andata del girone A di serie C. La matricola biancoblù è infatti la prima a negare i 3 punti alle leader della classifica giunte a Testona a punteggio pieno. Non solo. L’undici di Ferrarese nega alle bergamasche anche la gioia del gol, cosa mai successa nelle precedenti sette partite dove Coda&Co. viaggiavano a 5 reti realizzate di media.
E’ vero, la gioia del gol è mancata anche alle moncalieresi ma se questo era il prezzo da pagare per non uscire con le ossa rotte dal confronto con le prime della classe crediamo sia stato ben accetto anche dal folto pubblico che ha comunque potuto ammirare una bella partita ricca di occasioni su ambo i fronti.
Primi 20′ caratterizzati dal predomio biancorosso con De Vecchis ad incantare. Il pubblico ma non Milone che preserva la propria rete all’8′ e 4′ più tardi su una doppia conclusione dall’area. Sulla ripartenza prima occasione per le biancoblù con Ceppari che in area vince un contrasto ma non riesce a battere a rete per l’intervento di Bassi. Al 21′ una leggerezza difensiva di Tamburini apre la strada alla ripartenza biancorossa con Galdini a toccare per Coda a sinistra il cui centro basso viene messo in corner da Aimetti. Alla mezz’ora ci riprova dalla distanza De Vecchis ma Milone è piazzata e sicura. Forse anche per questo il Moncalieri inizia a crescere ed al 35′ ha le prime due grandissime occasioni per passare. Azione sulla destra da Tamburrini a Bonanno che imbuca in area per Ceppari il cui tiro viene deviato in corner da un difensore. Sull’angolo, poi, palla sul secondo palo dov’è Levis ad inzuccare di testa trovando però sulla sua strada l’ennesima giocatrice orobica che, anch’essa di testa, anticipa anche il potenziale intervento di Bassi. Bassi, che 2′ dopo, controlla non senza qualche brivido la sfera calciata di potenza da Bonanno passare non lontano dall sette alla sua sinistra.
Ripresa e sono ancora le ospiti a partire meglio. Dopo 5′ è una leggerezza di Milone a spianare la strada a De Vecchis che cerca l’angolo alto senza trovarlo. Un giro di lancette ed è ancora la trequartista ad avere la palla buona in area. Cambio di lato alla ricerca del sette ma medesima conclusione: alta di poco. Allo scoccare dell’ora Gueli prova a mettere in moto Ponzio ma la punta centrale sbaglia i tempi permettendo la chiusura della difesa. La risposta immediata è una palla filtrante in area per Naldoni su cui è magica l’uscita bassa di Milone che fa sua la sfera. Intanto il gioco è sempre più nella metacampo moncalierese anche senza eccessivi affanni per la difesa talvolta aiutata dal pressing delle punte come al 27′ quando Ponzio lancia per Gueli che al limite viene affrontata da due avversarie andando per le terre. Intervento però giudicato falloso dal direttore di gara che consente a Trapani di battere a sorpresa per tutti ma non per Bassi che si allunga alla sua sinistra è salva in tuffo, sulla sfera si fionda Ceppari il cui tiro è messo in corner ancora da Bassi. A 2′ dal novantesimo ultima chance per Coda ma la capocannoniere del girone vede il suo tiro smorzato da Nicco preda di Milone.
Prima del termine da segnalare ancora una zuccata al limite tra la stessa Nicco e Troiano. Scontro che porta all’espulsione di Ferrarese prolungando poi di 3′ l’incontro che non regala più emozioni.
MONCALIERI 1953 – OROBICA 0-0
Moncalieri 1953: Milone, Tamburini (89’ Barbero), Tosatto, Bonanno, Nicco, Aimetti, Ponzio, Bianco (21’ Trapani), Levis, Gueli, Ceppari (76’ Archinà).
(12. Fiordispina, Correale, Tahiraj, Seren Rosso, Favaro, Stranieri) All.: Maurizio Ferrarese.
Orobica Calcio: Bassi, Visani, Foti, Salvi, Lazzari, Casini, Poeta, Galdini, Naldoni (71’ Troiano, 93’ Amoroso), De Vecchis, Coda. (22. Coppini, Morin, Ienna, Madaschi) All.: Marianna Marino.
Terna: Calzolari di Albenga assistito dai signori Belkhaoua (Ivrea) e Longo (Torino).
Note. Espulsi: Ferrarese (M) al 90’ ‘per proteste. Ammonite: Trapani (M) e Poeta (O). Angoli: 6-6. Falli commessi: 8-16. In offside: 1-4. Minuti neutralizzati: 0+6.
Condividi