PECETTO – Il programma per la domenica celebrativa dell’età del ferro
Nell’ambito del programma per far conoscere e valorizzare il Bric San Viter, realizzato nel 2023 dal Comune di Pecetto Torinese con la collaborazione di numerose associazioni del territorio, domenica 15 ottobre si svolge Una giornata nell’Età del Ferro. Al Bric avrà luogo il tradizionale evento rievocativo a cura dell’Associazione Terra Taurina, centrato sul periodo protostorico dell’insediamento celtoligure dei Taurini, e la visita guidata in collaborazione con il GAT (Gruppo Archeologico Torinese). Per raggiungere il sito archeologico si potrà scegliere tra due percorsi: con partenza alle 9.30 da Piazza Roma in centro Pecetto e salita di circa 1 ora, oppure alle 10 con ritrovo al parcheggio dell’Eremo dei Camaldolesi e sentiero nel bosco con poco dislivello e una durata di circa 30 minuti.
Nel pomeriggio, alle 16, al Sermig – Arsenale dell’Armonia ci sarà il concerto di musica classica e celtica “Echi immaginari dal Bric” nell’ambito della rassegna concertistica “Musica – Magia dei Luoghi” XVI edizione, con il Gruppo Cameristico Alchimea composto da Danilo Putrino al flauto piccolo e flauto traverso, Stella Aurora Mattea al violino, Sara Terzano all’arpa celtica e arpa moderna e Roberto Mattea, alle percussioni. In repertorio: musica dall’immaginario celtico, G.F. Haendel, M. Marais, F.J. Naderman, G. Rossini, E. Satie.
Il concerto sarà preceduto alle ore 15 da una visita guidata all’Arsenale dell’Armonia, casa per le famiglie del progetto Vita ai bambini, ma anche pasticceria e luogo di coltivazione di magnifici ciliegi. Per la visita del mattino sono raccomandate scarpe da trekking o da ginnastica con suola antiscivolo. Per informazioni specifiche si può contattare l’associazione Terra Taurina – www.terrataurina.it – telefono 348.8808321, email info@terrataurina.it. Le iniziative sono gratuite ma è consigliata la prenotazione con email a a.pizzo@comune.pecetto.to.it, oppure telefonando al 335.6168321 o allo 011.8609218 (Comune di Pecetto). Il programma di eventi “Celti, castelli e villenove – 2.500 anni di vicende sul Bric San Viter di Pecetto” è stato realizzato dal Comune di Pecetto, con la collaborazione del Gruppo Archeologico Torinese, dell’Associazione Terra Taurina, dell’Associazione Teatrale Aedi, dell’Associazione Nazionale Alpini Pecetto, di Camminare Lentamente, e dell’Associazione Culturale Musicale Alchimea e dell’Osservatorio Astrofisico di Torino – INAF.
Condividi