Trippa in festa a Moncalieri inaugura il mese del Gusto
La Fiera nazionale della Trippa sabato 30 settembre inaugura il mese del Gusto, la kermesse enogastronomica moncalierese che si tiene nell’ex- Foro Boario di Borgo Mercato, ora PalaExpo. “Un mese di tanti sapori – sottolineano il sindaco Paolo Montagna e l’assessore Angelo Ferrero – iniziativa che punta a rinnovare le nostre tradizioni, che hanno molto da offrire in tema di cultura enogastronomica”.
La fiera della trippa ha il suo prologo sabato 30 settembre (ore 11 – 24), con l’inaugurazione alla presenza della Filarmonica di Moncalieri che si esibisce alle 12, per arrivare nel pomeriggio alle 16, con uno dei punti di forza di questa edizione: la cerimonia per i Gemellaggi Enogastronomici 2023, che la Città di Moncalieri ha avviato con diversi comuni piemontesi, a dimostrare il valore fondamentale della condivisione con l’ausilio del cibo. Protagonisti del gemellaggio gastronomico sono tre comuni: Cervere con il porro, Racconigi con la mora di gelso e soprattutto Carignano con il ciapinabò. Alle 18,30 c’è poi la conferenza di Indro Neri, fra i massimi esperti di trippa nel mondo, che parla sul tema «La Geografia della Trippa». Dalle ore 21 alle 24 largo alla musica dal vivo di Polidoro Group e Manuela Trucco, con pista per ballare, in collaborazione con la JDS di Denise Abrate.
Il clou della Festa della Trippa è domenica (PalaExpo aperto dalle ore 10 alle 21), quando l’assoluta protagonista diventa la maxipentola, entrata nei guibness dei primati, nella quale vengono cucinati 25 quintali di trippa alla Savoiarda pronti a finire sulle tavole degli appassionati.
La cottura inizia prima dell’alba, alle 5 del mattino con l’accensione del pentolone per un’occasione dal forte sapore di amarcord in cui sarà vivo e presente il ricordo di Paolo Casto, che ha ideato e portato al successo la fiera insieme al compianto figlio Luca e con la moglie Ernestina sempre al suo fianco.
Terminata la cottura, alle 12 c’è la cerimonia di assaggio con la Confraternita della Trippa (che nell’occasione inaugura il proprio Anno Accademico) e le istituzioni cui seguirà la distribuzione al pubblico. L’evento ha anche un risvolto sociale; infatti dopo Ritmika anche Gusto sarà dedicato a Donnatea, l’associazione di donne per le donne che lottano contro il tumore al seno con l’obiettivo di acquistare un casco refrigerante per eliminare la caduta dei capelli. Un macchinario dal valore di 45mila euro, che troverà casa presso il reparto di oncologia dell’ospedale di Carmagnola. “Un sogno che si sta per realizzare – dice la presidente Silvana Gandolfo – ci mancano 4-5 mila euro, quindi l’obiettivo di acquistare il casco si avvicina. Una iniziativa che ha un profondo significato, che guarda all’immagine e all’autostima delle donne. Non perdere i capelli durante la chemioterapia è un passo enorme”.
Tutti i proventi della Trippa del Pentolone saranno destinati al Banco Alimentare per i pasti da destinare alle persone bisognose. La Croce Rossa sarà presente per il servizio di pronto soccorso e con il suo stand terrà una serie di dimostrazioni, sarà possibile anche la degustazione senza obbligo di acquisto i panettoni e le olive de «Il Meglio del Meridione» di Moncalieri, mentre la Pro Loco Moncalieri partecipa con uno stand dedicato alle iniziative delle Associazioni e della Città. Anche Gli Amici della Sagra del Ciapinabò di Carignano hanno uno stand per un’anteprima della trentesima edizione della loro manifestazione in programma dal 6 all’8 ottobre. Alla Fiera sarà presente Elia Tarantino con le telecamere della trasmissione Mosaico.
Condividi