Festival del Gusto Moncalieri capitale del cibo
Moncalieri, ad ottobre, si propone come capitale del cibo. Lo farà con il Festival del Gusto, che è il grande contenitore di varie iniziative inserito nel più ampio progetto “Moncalieri ogni passo, una scoperta”. Il programma completo è stato presentato oggi, mercoledì 20 settembre, nel Salone della Regina del Castello di Moncalieri.
Dopo il saluto di benvenuto del neo Comandante del Reggimento Carabinieri, colonnello Fabio Federici, è stato il sindaco di Moncalieri, Paolo Montagna ad illustrare il ricco programma della manifestazione, chiamando, in rapida sfilata, i maggiori protagonisti della rassegna enogastronomica, che viene ospitata interamente nel PalaExpo (già Foro Boario) di Borgo Mercato.
Festa della Trippa
Le tappe fondamentali di questo lungo e promettente tour del cibo sono aperte sabato 30 settembre dalla Festa Nazionale della Trippa, piatto simbolo della cucina moncalierese, che avrà il clou domenica 1 ottobre, dalle 10 alle 18, con la cottura e distribuzione della “trippa alla savoiarda” cucinata nella maxipentola dei record.
Street Food e Ottobeer Fest
La rassegna da venerdì 7 a domenica 10 ottobre ospita la kermesse Street Food & OttoBeer Fest che propone il cibo di strada di qualità e birre artigianali, tra le quali eccelle quella prodotta sulla collina moncalierese.
Sua Maestà il Bollito
Sabato 14 e domenica 15 ottobre, nell’ambito della Fera dij Subiet, l’evento cardine è il trionfo della carne bovina, con Sua Maestà il Bollito, con i macellai moncalieresi impegnati nella cottura di 13 quintali di ottima carne, necessaria per gustare il bollito reale.
Eccellenze a Tavola
Sabato 21 e domenica 22 ottobre la manifestazione si conclude con Eccellenze a Tavola, che vede 4 rinomati chef moncalieresi proporre originali e prelibati piatti a base delle eccellenze gastronomiche del territorio.
Il Festival del Gusto è organizzato da Proloco e Comune di Moncalieri, in collaborazione con varie associazioni e gruppi moncalieresi.
Programma completo su mymoncalieri.it; e su www.castellodimoncalieri.it
Condividi