REGIONE – Oggi è il giorno del test-alarm sul telefonino
Oggi, alle ore 12,00, è la data in cui i cittadini della Regione Piemonte verranno coinvolti nella sperimentazione di IT-Alert, il nuovo sistema di allarme pubblico del Servizio Nazionale della protezione civile per l’informazione diretta alla popolazione.IT-Alert, superata la fase di sperimentazione, avrà lo scopo di diramare ai telefoni cellulari, presenti in una determinata area geografica, messaggi utili in caso di gravi emergenze imminenti o in corso allo scopo di favorire l’adozione delle misure di autoprotezione in rapporto alla specifica tipologia di rischio e al contesto di riferimento.
Quando riceverà il messaggio, il cittadino dovrà leggerlo e confermare la notifica, in modo così da assicurare la ricezione. Il testo del messaggio sarà diffuso in italiano e in inglese e sarà specificato che è un MESSAGGIO DI TEST.
Al cittadino, dopo la conferma di ricezione, sarà anche proposto un questionario. La Regione Piemonte invita i cittadini a compilarlo per aiutare il Sistema di Protezione Civile a verificare la riuscita del test.
Condividi