TROFARELLO – Lavori diffusi per limitare il rischio idraulico
Il Comune di Trofarello ha messo in campo numerosi interventi per mitigare il rischio idraulico sul territorio. I violenti temporali e le bombe d’acqua sempre più frequenti richiedono un’ attenzione alta in tema di manutenzioni idrauliche “Abbiamo eseguito interventi su 403 tombini e bocche di lupo e su oltre 80 metri lineari di griglioni – spiega il sindaco, Stefano Napoletano -, siamo già intervenuti su Rio Sauglio, Rio San Giuseppe e sul Rio Tepice. Oltre ad aver estirpato vegetazione aliena come canneti in altri luoghi, che creavano vere e proprie dighe pericolose”.
E’ di questi giorni un’altra importante opera di manutenzione idraulica quale la pulizia della vasca di laminazione presente nella parte alta del paese. La settimana scorsa l’impresa incaricata ha già provveduto alla pulizia di tre dei vasconi presenti. “Solamente con una frequente manutenzione è possibile garantire il corretto funzionamento dell’opera. Al termine dell’intervento apporremmo della cartellonistica per segnalare il pericolo di stazionare all’interno in caso di piogge e procederemo ad un alleggerimento delle alberature»”, aggiunge il primo cittadino.
I temporali estivi hanno evidenziato alcuni limiti di tratti di strade, soprattutto in occasione di bombe d’acqua. Via Vico Forte, Via Duca degli Abruzzi e Via 25 Aprile saranno le sedi di prossimi interventi per eseguire le opere necessarie a ridurre il rischio e salvaguardare l’abitato.
Condividi