Sabato 9 settembre “Trofarello Partecipa”: una giornata di festa tra scambio di libri, focus e merenda sinoira. Gran finale con il Poetry Slam
Sabato 9 settembre, dalle 16, in Piazzale Europa, non mancate a “TROFARELLO PARTECIPA” la Festa della Partecipazione, dei Cittadini e delle Realtà Associative del nostro territorio.
La festa è organizzata da Movimento dei Cerini APS nel quadro del progetto Trofarello Attiva, un progetto sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e che coinvolge anche la Cooperativa Cittattiva (Capofila), il Comune di Trofarello, l’Istituto Comprensivo il Comitato Genitori e Hackability.
La festa comprende:
LIB(e)RIAMO FLYING MODE, presentazione animata del nuovo punto di “libero scambio libri e idee” che sta per nascere in Piazzale Europa, grazie ad una convenzione fra Comune e Movimento dei Cerini APS
TROFARELLO PARTECIPA. Conversazione sulla partecipazione civica attiva, con Daniela Ciaffi, docente di Sociologia del territorio al Politecnico di Torino e Vicepresidente di Labsus (Laboratorio della Sussidiarietà).
Una MERENDA SINOIRA INTERETNICA, al costo popolare di 7 euro (è gradita la prenotazione al 351 5128997) con la collaborazione di Pro Loco e Gruppo 10 Marzo 2018.
Gran finale di serata con il “TROFARELLO PARTECIPA POETRY SLAM”, contest di poesia performativa, condotto
da Francesco Dejana per il Campionato Regionale LIPS (Lega Italiana Poetry Slam).
Quello del 9 settembre sarà il primo dei due momenti nei quali si articola la Festa della Partecipazione. Il secondo si terrà a novembre, quando inviteremo le associazioni a ragionare insieme su quanto emerso dall’incontro del 9/9 e dalle domande che rivolgeremo loro.
Con questa festa vogliamo “mettere a terra” concretamente le nostre convinzioni sulla partecipazione civica attiva e la necessaria collaborazione fra i cittadini e le amministrazioni nella cura dei beni comuni, allo scopo di fare davvero “coesione sociale”.
Vogliamo alzare l’attenzione e la consapevolezza su questi temi e per questo chiediamo a tutti di esserci e di partecipare sabato 9 settembre, di portare anche altre persone e di diffondere l’informazione.
Per info: 351 5128997, oppure consultare FB o il sito internet
www.movimentodeicerini.it
Condividi