CINTURA SUD – Tre progetti a Nichelino, Moncalieri e Carmagnola vincono fondi di Città Metropolitana contro le discriminazioni
A Moncalieri, Nichelino, Carmagnola arrivano fondi di Città Metropolitana legato al Nodo antidiscriminazioni che permetteranno di sostenere progetti e iniziative di informazione e sensibilizzazione sul tema delle discriminazioni, da realizzarsi sul territorio metropolitano.
I progetti per poter partecipare all’avviso pubblico e accedere alla selezione per il contributo, (da presentarsi entro la metà di luglio), dovevano realizzare attività di sensibilizzazione ed empowerment orientate al riconoscimento e contrasto delle discriminazioni.
I progetti vincitori
Carma – Creative Actions to Raise Multicultural Awareness
-Capofila: Inmenteitaca
-Partner: -Karmadonne -Orizzonti in libertà’ ODV
– Collaborazioni: -Arci Torino – Gruppo Abele – Magazz. sul Po – Altera APS – Margot APS – Fond.ne comunità di Porta Palazzo – Istoreto
– Territori coinvolti: Torino – Carmagnola
Un workshop sul linguaggio discriminatorio utilizzato dai media e dalle istituzioni e la decostruzione degli stereotipi che danneggiano le persone a rischio di marginalizzazione; saranno coinvolti Espérance Hakuzwimana, attivista e scrittrice e Federico Faloppa, sociolinguista .
Le persone partecipanti al workshop elaboreranno un Glossario antidiscriminazioni, quale strumento utile per coloro che si trovano ad affrontare la diversità.
Due incontri educativi per coinvolgere le donne che frequentano l’associazione Karmadonne in cui verrà approfondito il tema delle discriminazioni, anche attraverso il Glossario antidiscriminazioni,
Due incontri educativi rivolti a* ragazz* che si incontrano nella zona dell’associazione Karmadonne che affronteranno un percorso mirato a creare consapevolezza ed empatia sul tema delle discriminazioni attraverso lo storytelling e il gioco.
New FivƏ – il calcio senza barriere
-Capofila: Asd Balon Mundial Onlus
-Partner: – Circolo Arci da Giau – Centro Studi Sereno Regis
-Territori coinvolti: Nichelino
Realizzazione di un torneo calcistico dedicato ad atlete donne e non binary con l’obiettivo di superare le barriere nell’accesso allo sport e di fornire informazioni sui diritti e sui servizi disponibili per il supporto e l’accoglienza per persone vittime di comportamenti discriminatori.
Siamo pari! Il mio diritto ad imparare è uguale al tuo
-Capofila: AIR DOWN
– Partner: Comune di Moncalieri – Cooperativa Orso – Consulta per le persona in difficoltà
– Collaborazioni: Comune di Nichelino
– Territori coinvolti: Torino – Grugliasco – Rivoli – Moncalieri – Nichelino – La Loggia – Trofarello – Piossasco – Susa – Castiglione T.se – Gassino – Santena
Quattro workshop a carattere pratico e laboratoriale sul tema “PEI (Piano educativo personalizzato): strumento di inclusione” rivolti ai genitori di alunne/i con disabilità, con particolare attenzione a quelli di origine straniera.
Un workshop on line sul tema “PEI: strumento di inclusione” per permettere una maggior partecipazione di famiglie, specie di quelle in difficoltà a spostarsi per la complessa gestione di figli/e.
Intensificazione dello Sportello “Scuola Inclusiva” nei mesi di settembre e ottobre 2023 con particolare attenzione alla tematica “PEI” per implementare la possibilità di fornire consulenza e supporto alle famiglie di alunne/i con disabilità che si troveranno a partecipare all’elaborazione del PEI prevista entro il 31 ottobre. I genitori potranno rivolgersi allo sportello via mail, telefonicamente o chiedendo un appuntamento in presenza.
Predisposizione e diffusione di materiale di informazione/sensibilizzazione, anche multilingue, sul PEI
Condividi