Pralormo conquista la Spiga Verde, oscar per i Comuni rurali
PRALORMO – C’è un solo comune in provincia di Torino, ed è Pralormo, a conquistare la prestigiosa Spiga Verde 2023. Si tratta dell’importane ed ambito riconoscimento varato dalla Fee-Foundation for environmental education, l’organizzazione che rilascia nel mondo le famose Bandiere Blu per le località costiere. Con la Spiga Verde si premiano i migliori comuni rurali italiani. Si tratta di località che scelgono strategie di gestione del territorio che permettono di migliorino le condizioni dell’ambiente e la qualità della vita della comunità.
Per il 2023 meritano la Spiga Verde, riconoscimento giunto alla VIII edizione, ben 12 località del Piemonte che con questo risultato fa la parte del leone e primeggia in Italia, dove complessivamente sono premiate 72 località.
Come detto unico Comune in provincia di Torino, c’è Pralormo che in questo modo diventa un modello virtuoso per l’intera area del Pianalto. Nella cittadina, diventata celebre per i tulipani, c’è grande e legittima soddisfazione, ben espressa dal sindaco Mario Moschietto. Gli altri 11 comuni piemontesi sono: Alba, Bra, Canelli, Centallo, Castiglione Falletto, Cherasco, Gamalero, Guarene, Monforte d’Alba, Santo Stefano Belbo e Volpedo.
Articolo completo su https://www.pianalto.to.it
Condividi