Strada provinciale 23: lavori a Champlas du Col e prima del bivio di Sestriere borgata
La Provinciale 23 presso Champlas du Col resterà chiusa al traffico fino a venerdì 4 agosto, weekend compresi. Dopo che a inizio settimana sono cominciati i lavori di messa in sicurezza – con la demolizione del muro di sostegno in cemento armato – a monte della strada, si proseguirà “con la realizzazione delle opere di drenaggio e di sostegno in massi a valle della strada”, spiegano da Città Metropolitana. A partire da sabato 22 luglio e solo nei fine settimana verrà rimosso il cantiere più a monte e, compatibilmente con l’andamento delle lavorazioni, verrà ridotta la lunghezza del cantiere a valle. Nelle ultime settimane, inoltre, sono iniziati e sono tuttora in corso i lavori di rifacimento della pavimentazione della Provinciale 23 nei tratti maggiormente sottoposti ad usura tra Perosa Argentina e Pragelato, per un totale di 10 km riasfaltati.
“Senz’altro la chiusura a Champlas du Col in questo periodo dell’anno causa disagi agli operatori turistici di Sestriere ¬– commenta il vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo, che ha la delega ai lavori pubblici – ma è finalizzata ad accelerare i lavori e a garantire la perfetta transitabilità e la riapertura definitiva della strada nella stagione invernale, così importanti per l’economia delle alte Valli di Susa e Chisone”.
Dopo la pausa estiva, a settembre si riprenderà con i grandi pozzi drenanti, che causeranno una nuova chiusura della Sp 23 fino al 30 novembre. “Il nostro intento – anticipa Suppo – è di consentire la transitabilità a partire dal 1° dicembre e di ridurre al minimo i disagi dei residenti a Champlas du Col, che nei mesi autunnali dovranno percorrere la Provinciale 215 per raggiungere Sestriere Colle”. Il capoluogo comunale rimarrà sempre raggiungibile dalla Val Chisone percorrendo la Provinciale 23 e da Cesana Torinese percorrendo la 215.
Sempre sulla Provinciale 23, proseguono i lavori sul versante della Val Chisone, dal confine tra i Comuni di Pragelato e di Sestriere e prima del bivio per Sestriere Borgata. Gli interventi comportano un investimento di un milione e 400.000 euro e sono finalizzati alla messa in sicurezza del corpo stradale. E’ prevista la realizzazione di opere di sostegno del ciglio stradale di valle, con l’esecuzione di micropali e di gabbionate. In questo caso, spiegano dall’ente metropolitano, la circolazione è garantita a senso unico alternato, regolamentato da semaforo.
Condividi