Una foratura rallenta Tommaso Ciuffi al Rally Adriatico
Tommaso Ciuffi torna dal 30° Rally Adriatico con l’ottavo posto assoluto e il sesto tra i piloti iscritti al Campionato Italiano Rally Terra, in una gara dove ha ancora una volta lottato per il podio assoluto.
Al volante della Skoda Fabia Rally 2 Evo gommata Michelin preparata da Bianchi e navigato da Pietro Cigni, Ciuffi era consapevole fin dalla vigilia che la gara sarebbe stata tiratissima. La presenza dei migliori piloti d’Italia, l’inserimento di equipaggi stranieri con importante esperienza internazionale oltre alle alchimie di campionato e al gran caldo hanno reso il Rally dell’Adriatico 2023 una gara davvero tosta.
Dopo le buone sensazioni raccolte durante lo shakedown, la gara è partita domenica mattina con l’incognita della polvere. Soprattutto nel primo giro sulle tre prove speciali, che sono state ripetute per tre volte, la visibilità è stata piuttosto bassa. Ciuffi è inoltre partito per secondo, situazione che lo ha costretto a pulire la strada e ad adottare una strategia più conservativa possibile.
L’approccio del pilota fiorentino è stato più che positivo. Al termine delle prime tre speciali occupava il quinto posto assoluto e dopo l’assistenza si è preparato per andare all’attacco. Sulla ripetizione della prova di San Fiorano, Ciuffi è partito molto forte consapevole che gran parte della sua rimonta avrebbe cominciato a giocarsi già su quel tratto cronometrato, ma a 4 chilometri dalla fine una foratura lo ha costretto a rallentare. Questo episodio, aggiunto ad una penalità di 10 secondi decisa per una partenza anticipata nella speciale successiva, ha poi condizionato il risultato.
Il portacolori Gass Racing, non avendo più ragione di forzare, ha poi completato il terzo giro sulle prove cercando di tenersi lontano dai guai, arrivando sul traguardo di Urbino con l’ottavo posto assoluto e il sesto fra i piloti del Campionato Italiano Rally Terra, un risultato che lo vede ora al terzo posto con 25 punti.
“Sicuramente non è stato il Rally dell’Adriatico che avrei voluto – ha commentato Ciuffi – ma purtroppo fa parte del gioco. Il secondo giro sulle prove era quello più importante, sono partito forte cercando di guidare il meglio possibile per recuperare e in quelle situazioni sai che a volte vai anche oltre il limite. La foratura è un episodio che può capitare. Un grazie al team Bianchi che mi ha messo a disposizione un’ottima vettura, a Pietro sempre impeccabile e a tutti quelli che ci hanno fatto il tifo. Pensiamo già al prossimo appuntamento in Sardegna, dove sarà fondamentale marcare punti pesanti alla luce del coefficiente 1,5”.
Classifica Campionato Italiano Rally Terra 2023
1. Andreucci 39pt; 2. Gryazin 30pt; 3. Ciuffi 25pt; 4. Oldrati 18pt; 5. Panzani 13pt; 6. Costenaro 12pt; 7. Dati 11pt; 8. Vagnini 10pt; 9. Hoelbling 7pt; 10. Scandola, Grossi 6pt;
Calendario Campionato Italiano Rally Terra 2023
18-19 marzo | Rally Val d’Orcia; 20-21 maggio |Rally Adriatico; 16-17 giugno San Marino Rally; 15-16 settembre | Rally dei Nuraghi e del Vermentino (coeff.1,5); 21-22 ottobre | Rally delle Marche; 1-3 dicembre | ACI Rally Monza (coeff.1,5)
Condividi