MONCALIERI – Scade l’8 settembre la possibilità di iscriversi ai cantieri lavoro over 58
Aperte fino all’8 settembre 2023 le iscrizioni per due progetti di Cantiere di lavoro over 58 denominati “Cura del territorio” e “Tempo insieme”. I progetti proposti, finanziati in parte dalla Regione Piemonte e in parte dal Comune di Moncalieri, avranno una durata di n. 260 giornate lavorative (1 anno) e vedranno impegnati i beneficiari per 25 ore settimanali distribuite su 5 giornate. I partecipanti riceveranno un’indennità mensile di circa 500 euro.
I progetti sono rivolti rispettivamente a n. 7 disoccupati nell’ambito della manutenzione delle aree verdi e beni pubblici (Cura del territorio) e a n. 3 disoccupati nell’ambito dei servizi per anziani (Tempo insieme) e avranno inizio nella prima metà di ottobre 2023.
I cantieristi verranno impiegati in lavori di manutenzione della Città quali, ad esempio, pulizia di piccoli giardini pubblici, aiuole e in generale delle aree verdi, ripristino di recinzioni, decorazioni di interni, verniciatura cancellate, ecc., per il progetto “Cura del territorio”, mentre per “Tempo insieme” svolgeranno attività di socializzazione sia ludiche sia aggregative per anziani da realizzare nei Centri anziani cittadini, con una particolare attenzione al tema della transizione digitale.
La particolarità di questi Cantieri di Lavoro, rivolti prioritariamente a disoccupati residenti a Moncalieri, è che i partecipanti matureranno 12 mesi di contributi utili ad avvicinarsi o a raggiungere i requisiti per la pensione.
“L’obiettivo principale di questa nuova edizione dei Cantieri over 58, in continuità con i progetti proposti l’anno scorso sempre per questa fascia di età, – afferma l’Assessore alle Politiche per la Persona e il Lavoro Silvia Di Crescenzo – è quello di aiutare10 cittadini ad avvicinarsi al traguardo della pensione. Nella selezione, infatti, verranno valorizzati i criteri di età e anni di contribuzione, accompagnando così i lavoratori più anziani a concludere il proprio percorso lavorativo”.
Le persone interessate in possesso dei requisiti dovranno presentare domanda su apposito modulo (disponibile presso Moncalieri Informa e/o sul sito www.comune.moncalieri.to.it – sezione lavoro) presentandosi presso gli uffici di Moncalieri Informa e Moncalieri Lavoro in via Real Collegio 44.
Per finalizzare la domanda di partecipazione è necessario presentare l’estratto conto certificativo INPS (Ecocert) a dimostrazione dell’anzianità contributiva previdenziale. Al momento dell’avvio del Cantiere è necessario aver compiuto 58 anni, non avere rapporti di lavoro in corso e non bisogna essere beneficiari di ammortizzatori sociali (ed. es. NASPI).
Condividi