VINOVO – Gli anziani della rsa Sereni Orizzonti dipingono una panchina per la non violenza
Un’iniziativa di sensibilizzazione realizzata in alcune RSA del Gruppo Sereni Orizzonti: nei giardini di alcune strutture del Gruppo, come la RSA di Borgo D’Ale (Vc) e quella di Vinovo (To), alcuni ospiti anziani hanno dipinto con cura alcune panchine rosse, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne e della vicinanza verso tutte le vittime di abusi e intimidazioni.
La particolarità del progetto sta nell’essere stato realizzato in Rsa, ovvero all’interno di un contesto di per sé protetto e fragile. Per questo motivo, affrontare un tema delicato come la violenza è stato un po’ complesso, ma una volta compresa la chiave giusta, anche gli ospiti hanno attivamente partecipato al momento di forte emotività che si è creato. Molti anziani hanno condiviso alcuni pensieri sul tema o qualche esperienza di vita che potesse arricchire il momento di condivisone. Si tratta, dunque, di un progetto all’insegna dell’impegno di responsabilità sociale che l’azienda ha voluto comunicare.
«Abbiamo ritenuto importante affrontare questo tema con i nostri ospiti anziani, soprattutto in seguito agli ultimi fatti di cronaca» – dichiara Sara Reano, direttrice della struttura di Vinovo – «Nel nostro settore abbiamo quotidianamente a che fare con persone fragili, che necessitano di cure e attenzioni. L’interessamento verso le problematiche sociali è dunque fondamentale per chi fa questo lavoro. Inoltre, è importante che i luoghi comunichino le intenzioni: colorare una panchina può sembrare un gesto semplice, ma veicola un messaggio molto forte, che è importante che arrivi anche all’esterno».
Condividi