CAMBIANO – Il Munlab Ecomuseo dell’Argilla partecipa al Festival Archivissima con una mostra
Il Munlab Ecomuseo dell’Argilla partecipa al Festival Archivissima con la mostra “Immagina Fuori. La cava d’argilla in dialogo con il Munlab e la fornace attiva” che verrà inaugurata il 9 giugno alle ore 18.30 per la Notte degli Archivi.
La Notte degli Archivi al Munlab è l’occasione per inaugurare questa mostra: un’esplorazione nata dalla collaborazione con il Circolo Fotografico Autofocus di Cambiano che, a partire dall’autunno scorso, ha assunto il compito di leggere e restituire le immagini della cava d’argilla e dell’ecomuseo con gli scatti dei soci e di alcuni allievi del Circolo.
“Immagina Fuori” è la mostra di fotografie selezionate e montate in un video per presentare la cava d’argilla, non semplicemente come set fotografico ma luogo vissuto, esplorato in momenti diversi del giorno e dell’anno dai fotografi.
Accanto al video saranno esposti disegni e fotografie del progetto originario di rinaturalizzazione della cava, portato avanti dall’associazione la Fornace Spazio Permanente e dallo studio SeaCoop di Torino negli anni Novanta segnalato al “European Better Environment Awards for Industry” nella sezione “Good Environmental Management Award” del concorso “Industria/ Ambiente 1992” promosso da ENEA.
La mostra ha ottenuto il patrocinio del Comune di Cambiano e della Città Metropolitana di Torino, nonché la possibilità di utilizzare il logo Turismo Torino e Provincia.
Verrà inaugurata il 9 giugno e resterà aperta fino al 9 luglio.
Il video “Immagina Fuori” è un carnet de voyage, tema dell’edizione 2023 di Archivissima, e sarà condiviso online nella Notte degli Archivi.
Nel corso della mostra saranno proposti percorsi di visita alla cava con laboratori creativi, per tutti.
Condividi