Il 2 Giugno a Trofarello: il maestro Gabriele Manassi è Cittadino Benemerito
Gabriele Manassi è il nuovo Cittadino Benemerito di Trofarello.
Nato nel ’54, Manassi è da sempre un rimerimento nell’ambito delle attività musicali: diplomato in Pianoforte, Organo e composizione organistica, ha ottenuto anche la laurea magistrale in Composizione corale e Direzione di Coro, in Strumentazione per Banda, e la laurea in Direzione d’Orchestra, ed è laureando in Prepolifonia.
Una conoscenza vastissima, unita a doti di grande bravura, che ha sempre messo a disposizione dei suoi concittadini, suonando e dirigendo i complessi musicali che rappresentano il fiore all’occhiello della città di Trofarello: la banda Santa Cecilia, la Easy Big Band e il coro Händel, proseguendo in questo modo la tradizione musicale iniziata dal papà Fausto Manassi. Inoltre, ha sempre costantemente offerto la propria disponibilità in qualsiasi manifestazione si sia organizzata sul territorio comunale.
Come da protocollo, il sindaco di Trofarello Stefano Napoletano e l’amministrazione cittadina hanno consegnato a Manassi l’attestato di Benemerito durante la festa del 2 Giugno, che prevedeva anche un concerto del Coro Händel e Casale Coro accompagnati dall’orchestra della banda S. Cecilia di Trofarello.
“Come Amministrazione Comunale oggi abbiamo vissuto una giornata importante, abbiamo celebrato questa Festa della Repubblica insieme a due eccellenze del nostro territorio come la Banda Musicale Santa Cecilia e il Coro Polifonico Händel – ha detto il sindaco – Un concerto in cui la musica è entrata nel cuore di tutti i presenti e come strumento di cultura. Oggi il nostro pensiero è andato a tutti coloro che in questo periodo stanno operando per risolvere le tanti crisi nel nostro Paese, con un particolare abbraccio a tutti cittadini dell’Emilia Romagna.
Cultura è aver inaugurato il giardino dedicato a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino per i nostri ragazzi, il loro sorriso rimarrà per sempre scolpito in questo luogo.
Continueremo l’impegno per la promozione della musica come strumento di cultura: abbiamo aperto la sala della musica al Marzanati visibile a tutti e casa delle nostre realtà musicali. Trofarello ha delle eccellenze che meritano di essere valorizzate”. Ha concluso ringraziando “gli Alpini di Trofarello per averci ospitato anche quest’anno, un grazie a tutti gli uffici comunali e i dipendenti per il lavoro fatto; un grazie a tutti i cittadini che hanno voluto esserci e festeggiare insieme a noi”.
In ultimo, ma non per ultimo, il ringraziamento alla responsabile del socioculturale Alida Versolatto con un bel mazzo di fiori consegnatole dall’assessore Giuseppe Scaglia, per i tanti anni dedicati con impegno e passione al Comune e a Trofarello.
Condividi