MONCALIERI – Nuova data per ‘Cinque donne’
Martedì 13 giugno 2023 alle 17,30 presso la Biblioteca civica Arduino, via Cavour 31 a Moncalieri (Pagina facebook @bibliomonc) nuova data per il filone “Cinque donne”. Storie di Moncalieri è un podcast dedicato alla città e al suo territorio. Realizzato con l’obiettivo di offrire una nuova chiave di lettura al visitatore e al turista consentendogli di scoprire (o riscoprire) brani del tessuto urbano, attraverso una narrazione immersiva.
Il podcast, composto da cinque primi episodi, è stato realizzato nell’ambito del progetto Intorno al castello, voci della città, con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Moncalieri, dall’Associazione Phanes in collaborazione con le edizioni Teca. Il progetto Intorno al castello, voci della città, muove dall’analoga e riuscita esperienza fatta per il Parco delle Vallere, nel 2021 con il percorso naturalistico Le voci degli alberi e, insieme, dalla lettura della guida Moncalieri, città accessibile realizzata a cura di Laura Pompeo e promossa dal Comune di Moncalieri.
Cinque racconti da circa 20 minuti rimandano a luoghi rappresentativi della città attraverso vicende e biografie immaginarie di donne o di uomini raccontati da donne, cittadine di Moncalieri, che accompagnano il visitatore sulla soglia tra immaginazione e storia, perché una città è fatta di storie oltre che di persone, attività, edifici, monumenti.
Le storie, scritte da Emma Costa, adattate per la lettura da Domenico M.Papa, sono lette da Sara D’Amario. Le schede storico-artistiche, di approfondimento sui luoghi sono lette da Toni Mazzara e sono liberamente tratte dalla guida Moncalieri città accessibile di Laura Pompeo. La produzione e la distribuzione del podcast sono offerti da Teca edizioni.
Condividi