TROFARELLO – Considerazioni di un’aspirante volontaria della Croce Rossa dopo la “4 Passi In…”
Considerazioni di un’aspirante volontaria.
Domenica mattina 7 maggio in piazza a Trofarello: chi arriva di corsa per iscriversi alla 4 passi in, chi saltella per riscaldare i muscoli, chi…ma guarda…una quarantina di persone allineate e in divisa rossa che segue il discorso che viene tenuto sul palco. Di tutte le età, donne e uomini stanno vivendo sereni questo meritato momento: l’inaugurazione di ben 3 mezzi CRI che saranno usati a favore della popolazione di Trofarello.
Sono belli da vedere, tutti in ordine e squadrati, tranquilli. Un momento di calma nel loro volontariato in cui fanno squadra nelle emergenze, nei loro servizi e nelle loro attività. Difatti subito ;dopo partono per assistenza alla camminata, altri, dalla tenda montata per eventuali emergenze, tengono i collegamenti con le squadre esterne, giovani su un’ambulanza giocosa e allegra aspettano i bimbi per mostrarne l’utilità e l’accoglienza nei loro confronti. Poi un gazebo con gentili signore che gonfiano palloncini da regalare mi incuriosisce. Ho letto bene i principi della Croce Rossa: volontarietà, unità, universalità, neutralità, indipendenza, imparzialità e umanità e adesso mi faccio spiegare quello che in pratica la Croce Rossa fa: emergenza, accompagnamento, assistenza, ascolto, eventi e un sacco di altre cose interessanti, e mentre io chiacchiero nel gazebo vicino alcune volontarie danno inizio ad un momento felice: il Truccabimbi che porta felicità e sorrisi nei piccoli ospiti. Altri come me chiedono informazioni e si convincono che un piccolo spazio in CRI anche loro possono trovarlo e si iscrivono al prossimo corso formativo.
Che faccio?
La Croce Rossa è aiuto, protezione, rispetto.
Parla di un ideale di solidarietà universale si rivolge a tutti gli uomini e le donne di buona volontà indipendentemente dalla razza, classe o religione. Questo è il suo contributo alla pace nel mondo.
Se ci penso il tutto è spaventoso e preoccupante, ma se le persone che conosco, i volontari che incontro ci riescono, perché non posso riuscirci anch’io? Mi preparo, mi applico, aiuto e forse anche io, nonostante l’età, riuscirò a mettere un granello di pace.
Mi iscrivo anche io. E tu cosa aspetti? Per informazioni scrivi a sviluppo@critrofarello.it o telefona al numero 011-6499588- Croce Rossa Italiana Comitato di Trofarello.
Condividi