Poirino celebra tinca e asparagi con la Sagra
POIRINO. Asparagi e Tinca Gobba Dorata del Pianalto sono i protagonisti della celebre fiera “Maggio Poirinese”, giunta all’edizione 66.
La manifestazione, che si svolge con il patrocinio della Regione, del Consiglio regionale e della Città Metropolitana, è iniziata venerdì 12 e prosegue sino a lunedì 15 maggio, con un calendario ricco di eventi.
Concerti, mercatini e concorso di pittura en plein air con sezioni per adulti e per i più piccoli (iscrizioni domenica mattina in loco) fanno da segno distintivo della kermesse.
Sabato 13 maggio al mattino c’è l’inaugurazione alla biblioteca civica della mostra di pittura “Un soffio d’Arte” realizzata con le opere realizzate dai partecipanti al Laboratorio “Localmente” e dalla pittrice Laura Vesparsul; dalle 19 entra in funzione lo stand gastronomico in piazza Italia mentre la serata sarà animata dal concerto ad ingresso libero di Sonia De Castelli e Piero Montanaro.
Domenica 14 maggio il clou. Alle 10 inaugurazione della Fiera e a seguire la mostra mercato dei prodotti tipici e artigianato. Ma le occasioni di svago e interesse saranno molte: tra queste, la Vetrina del bovino di Razza Piemontese, un raduno di trattori d’epoca nelle vie XX Settembre e Indipendenza, un altro raduno in via Risorgimento intitolato “Cuntadìn a Puirìn”, il concorso di pittura e il concerto serale della band “The Tripals” in piazza Italia alle 21. Nella Chiesa di Santa Croce si può visitare con ingresso libero la mostra fotografica “Paesi del Pianalto” che propone suggestivi scorci di diverse cittadine del territorio circostante.
Lunedì 15 maggio alle 12 in piazza Italia si tiene il tradizionale pranzo di beneficenza con la cura dell’Alberghiero Giolitti i cui proventi saranno devoluti alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro (prenotazioni al numero 011.94550114 interno 1). La chiusura della manifestazione, sempre lunedì, con l’orchestra di Mirko Casadei & POPular Folk Orchestra, alle 20,30 in piazza Italia. “L’Asparago – spiegano gli organizzatori – da oltre un secolo segna il paesaggio delle Terre rosse argillose dell’altopiano su cui si trova Poirino, mentre la Tinca Gobba Dorata del Pianalto ha trovato il suo habitat ideale in quelle che in piemontese si chiamano le peschére.
Oltre ad acquistarli a Km zero sulle bancarelle e nello stand gastronomico, nei giorni della Fiera si possono gustare l’Asparago e la Tinca nelle trattorie e nei ristoranti poirinesi, scoprendo l’abbinamento più classico, la Tinca fritta con gli asparagi in pastella, o il saporito carpione che nobilita le morbide carni del pesce. Alla Fiera dell’Asparago e della Tinca gli addetti ai lavori si contendono anche i premi per i migliori esemplari, i più grandi e i più appariscenti.
Condividi