Non basta una coppia al Villastellone Carignano, il Villafranca cala il poker
Vanno al Villafranca padrone di casa gli ultimi 3 punti da assegnare per il penultimo turno di Promozione girone C disputato mercoledì sera per l’impraticabilità del campo riscontrata dal direttore di gara domenica. Forti della miglior classifica ai canarini di mister Perlo è bastato disputare una partita senza troppi squilli per aver ragione di un invece pericolante Villastellone Carignano che pospone a domenica prossima tutte le proprie speranze di salvezza.
Partita che inizia subito in discesa per capitan Duvina e compagni grazie alla splendida azione di Tavella sulla destra conclusa con un cross perfetto dal fondo per la testa di Barison che al 6′ sblocca il risultato. Il Villafranca riprova lo schema al quarto d’ora, Tavella è ancora impeccabile sul traversone mentre sul secondo palo Solera alza di un soffio la mira. L’undici ospite inizia poco dopo a farsi vedere dalle parti dell’area di Tulino con De Maistre che conclude al volo sul centro di Costa sacrificando però la potenza alla coordinazione con il portiere che para facilmente (19′). Con il passare dei minuti, comunque il Villastellone, in divisa da trasferta rossa e blu, prende campo e se è casualità il cross sbagliato di De Maistre che sibila vicino al sette della porta di casa, è una bell’azione iniziata da Costa e proseguita da Petullo a portare al tiro Miello al 32′ con Pairetto che respinge al limite.
Come punti nell’orgoglio i padroni di casa reagiscono e 4′ più tardi un centro da tre quarti di Serra è prolungato da Cavaglià che, nel tentativo di anticipare Barison, serve lui stesso l’assist per Tavella che solo in area non sbaglia: 2-0. Prima dell’intervallo ancora due occasioni per gli ospiti con Petullo che non riesce a dare forza e precisione ad una conclusione in mischia in area (40′) e Miello che sfrutta un errore difensivo per tirare dal limite superando Tulino con la sfera che per effetto dell’… effetto rimbalza a mezzo metro dalla linea e torna clamorosamente verso il campo.
Ripresa e pare un copia incolla dei primi 45′. Al 6′, infatti, arriva il 3-0 con Duvina che realilzza su calcio franco con la compartecipazione di uno Zago non perfetto. Zanotti da quindi subito il via alla girandola di cambi con Favaretto a sostituire Altavilla in mezzo al campo e Massera a subentrare ad un Miello dolorante in attacco. E per l’attaccante c’è subito la chance di accorciare grazie all’imbucata di de Maistre che lo mette a tu per tu con Tulino che respinge (15′). Lo stesso De Maistre ci prova dai 20 metri respinge ancora Tulino poi l’azione sfuma per offside di Massera (18′). La risposta porta la firma di Barisomn che elude il fuorigioco, punta l’area da destra poi, appena entrato, calcia sul primo palo cogliendo solo l’esterno della rete (20′).
Il Villastellone ci prova ancora con Petullo dalla distanza ma la sfera è appena alta (25′). Non così al 32′ quando su azione di corner la palla rimbalza in un’area divenuta flipper con Solera più veloce di tutti nel trovare la conclusione giusta siglando il 4-0. Un risultato rotondo che premia forse oltremisura il Villafranca ed allora, dopo l’ennesimo intervento di Tulino, stavolta su Bari, ecco il minuto di allegra follìa per la difesa di casa che, appunto in poco più di 60″, concede non solo il gol della staffa a Petullo, ma anche quello del 4-2 di Massera, entrambi freddi a tu per tu con il portiere scambiandosi il ruolo di assistman. Finale quindi meno scontato del previsto con qualche rammarico ospite per un centro di Petullo su cui si accende una mischia in area risolta dalla difesa (40′) e Zago che nell’ultimo minuto nega la doppietta personale a Solera ben lanciato da Giambertone.
VILLAFRANCA – VILLASTELLONE CARIGNANO 4-2
Villafranca: Tulino, Allasia, Serra, Sinopoli, Citeroni (80′ Chiattone), Pairetto, Solera, Alberetto, Barison, Duvina (77′ Galletto), Tavella (73′ Giambertone). (12. Pautasso, Pipoli, Rotondo, Malano) All.: Francesco Perlo.
Villastellone Carignano: Zago, Berrino (64′ Toffanello), Vitrotti, Altavilla (54′ Favaretto), Cavaglià, Starace (77′ Presta), Costa, Collura (64′ Bari), Miello (60′ Massera), Petullo, De Maistre. (12. Marcolin, Filinceri, Garigno, Perrone) All.: Giulio Zanotti.
Terna: Iorfida di Collegno assistito dai signori Gandolfo e Stecto (Bra).
Reti: 6′ Barison, 36′ Tavella, 51′ Duvina, 77′ Solera (Vf); 83′ Petullo, 84′ Massera (Vs).
Note. Ammoniti: Citeroni, Tavella, Sinopoli (Vf); Berrino e Vitrotti (Vs). Angoli: 5-2. Falli commessi: 10-18. In offside: 7-4. Minuti neutralizzati: 0+4.5.
Condividi