Final Six 2023 di ginnastica ritmica di Torino, le dichiarazioni delle autorità
Un fine settimana, il prossimo con le Final Six, che si preannuncia senza ombra di dubbio imperdibile per gli appassionati del campionato dei piccoli attrezzi: tante le ginnaste attese in pedana, tra cui la stella più luminosa della ginnastica ritmica mondiale, Sofia Raffaeli, la Campionessa del Mondo in carica, reduce dalla Coppa del Mondo di Tashkent, dove ha conquistato ben cinque medaglie d’oro, sbaragliando la concorrenza in tutte le finali di specialità e nel concorso generale. tutto ciò senza dimenticare che grazie il nuovo format di gara lascerà spazio non solo al momento più atteso dell’anno per la Serie A1, ma anche ai play off e play out delle serie cadette. Lo spettacolo sarà poi impreziosito dalla presenza della Squadra Nazionale Italiana, guidata da Emanuela Maccarani, in preparazione dei prossimi appuntamenti internazionali. In attesa di tutto ciò un passo indietro per le considerazioni delle autorità presenti alla presentazione avvenuta presso la Sala della Colonne del comune subalpino.
“Da questa manifestazione ci aspettiamo un grande successo, un vero e proprio spettacolo che sarà trasmesso anche in diretta televisiva su La7, rappresentando una bella occasione per la diffusione di questa disciplina sportiva. In pedana troveremo le migliori ginnaste italiane, la Campionessa del Mondo e diverse atlete internazionali di prestigio e speriamo che il pubblico torinese risponda positivamente a questo importante evento – ha dichiarato il Vice Presidente vicario della Federazione Ginnastica d’Italia, Valter Peroni ringraziando tutto lo staff biancoblù e la Regione Piemonte per il contributo all’organizzazione -. Per l’Eurogymnica Torino aver raggiunto le Final Six è un risultato importante e auguro alla ginnaste che lo scontro diretto con la Ginnastica Fabriano possa essere stimolante, seppur impegnativo”.
“I grandi successi, i grandi eventi e i talenti si realizzano anche grazie alla rete territoriale dello sport e, quella di Torino, è sicuramente molto viva – ha invece affermato il presidente del CONI Piemonte, Stefano Mossino –. Grazie alla Federazione Ginnastica d’Italia per il lavoro che svolge e per aver scelto Torino per questo importante appuntamento. Grazie all’Eurogymnica Torino per aver accettato questa sfida e per lavorare quotidianamente per lo sport, a partire dall’attività di base fino all’agonismo: l’eccellenza non è che il punto finale di un percorso che parte dalla base e voi ne siete la dimostrazione. Attraverso lo sport, insieme, possiamo davvero costruire i cittadini e le cittadine del domani”.
“Questa città ha nel suo DNA lo sport e gli eventi sportivi – ha dichiarato l’Assessore allo Sport della Città di Torino, Domenico Carretta –: una sfida continua che quotidianamente portiamo avanti grazie al lavoro di squadra e allo sforzo di tante persone, volontari, genitori e ovviamente atleti e atlete che credono nella crescita e nei valori dello sport e si impegnano per la collettività. Il Pala Gianni Asti è vostro, di chi fa sport, ed è a disposizione della Città. Sono contento che possa ospitare questo importante evento, per il quale vi faccio un grande in bocca al lupo, portandovi anche i complimenti e il saluto del Sindaco di Torino, Stefano Lo Russo”.
Condividi