Visita ai segreti del Castello Reale
Una visita al castello meno conosciuto. L’Associazione Amici del Real Castello e del Parco di Moncalieri propone per l’anno 2023 il nuovo format “luce di taglio” dedicato agli spazi tradizionalmente non visitabili del Castello Reale di Moncalieri: si tratta degli appartamenti reali oggi posti sotto la tutela dell’Arma del Carabinieri, un’occasione per visitare in esclusiva luoghi che parlano di storia e delle istituzioni.
A partire da domenica 23 aprile e fino a fine anno, ogni quarta domenica del mese sarà possibile attraversare sale istituzionali, come quelle dell’Appartamento Nuovo di Sua Maestà fatte realizzare da Vittorio Emanuele II nella seconda metà dell’Ottocento, o ancora quelle più intime, destinate ai Principi, in cui si avrà l’opportunità di accedere all’ufficio del Comandante del 1° Reggimento Carabinieri “Piemonte” dove sono custodite due tele raffiguranti Re Vittorio Emanuele II e il Primo Ministro Camillo Benso di Cavour. Affreschi, lampadari, sovrapporte e, ancora, una cinepresa dell’epoca in cui il Castello ospitava un ospedale militare, sono elementi che ci faranno rivivere storie spesso taciute per concludersi con un’esperienza alla scoperta dei distillati dell’Ottocento e, in particolare, del vermouth in compagnia dei rievocatori di “Le vie del tempo”.
L’iniziativa è organizzata grazie alla disponibilità dell’Arma dei Carabinieri e con il sostegno del Comune di Moncalieri. Si consolida così lo speciale legame tra la città di Moncalieri e i Carabinieri che dal 1948 abitano il Castello Reale dapprima con la Scuola Allievi Sottoufficiali e poi con il 1° Reggimento “Piemonte” (già Battaglione) e che, dal 2014, hanno ottenuto la cittadinanza onoraria della città.
L’appuntamento ogni quarta domenica del mese è dalle ore 10,30 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30.
L’accesso è vincolato allo svolgimento della visita guidata per un numero massimo di 20 persone per turno di visita. Il costo di partecipazione è di €5,00 a persona.
È possibile prenotare scrivendo all’indirizzo e-mail amicicastellomoncalieri@gmail.com entro le ore 18 del venerdì precedente la visita. Potrà essere consentito l’accesso senza prenotazione esclusivamente in presenza di posti ancora disponibili entro i limiti consentiti.
Condividi