RALLY – Piloti nostrani in pista ad Alba
Alba dal 13 al 15 aprile è nuovamente stata lo scenario di una ormai consolidata manifestazione rallystica che ha ospitato oltre ai numerosissimi equipaggi iscritti anche moltissimo pubblico.
Nuova denominazione ma stesse speciali, belle e impegnative, su cui hanno sfidato il cronometro due equipaggi della scuderia torinese bianco-blu DueGi Sport.
LOMONACO SUL PRIMO GRADINO DEL PODIO IN K10
Prima gara della stagione per l’ormai consolidato equipaggio composto da Andrea Lomonaco e Fabio Gulmini su Citroen C2 VTS che dopo aver terminato lo scorso anno con la finale di Cassino ed aver trascorso qualche mese senza la tuta ed il casco, ha dovuto riprendere il passo gara.
Non è certo stato difficile per loro che, dopo aver affrontato la Power Stage “in sordina”, per via della stanchezza del pilota che fino all’ultimo ha sistemato la macchina per poter correre, si sono rifatti il giorno seguente sulle prove allestite nel cuneese. Ottima prestazione per i bianco-blu che, dopo aver lottato contro il cronometro, sono riusciti a staccare un primo tempo in classe K10 e una trentasettesima posizione assoluta.
“Dopo l’ultima gara del 2022 e lo stop invernale, abbiamo ripreso con il Rally del Piemonte – Alba, dove all’inizio abbiamo dovuto togliere un po’ di ruggine. Come al solito sono arrivato lungo nella preparazione della macchina…che ho finito venerdì mattina e…come al solito sono arrivato stanco! Quindi la prova spettacolo l’ho presa come veniva, mentre il giorno dopo, riposato, abbiamo cambiato un po’ il passo. Non ho fatto lo shake poiché ormai conosco la macchina abbastanza bene. Abbiamo solo avuto qualche piccola noia elettronica sul fine gara, perché strattonava e ci dispiace perché sulla S. Grato, al secondo giro avremmo fatto davvero un bel tempo, ma gli ultimi quattro chilometri la Citroen non rendeva proprio. La Castino, infatti, l’abbiamo fatta tutta con questa problematica ed abbiamo staccato un tempaccio…. Invece sull’ultima prova abbiamo sbagliato in pieno le gomme. Convinti che la prova non fosse bagnata, ci siamo comportati di conseguenza… invece è venuto a piovere copiosamente, il che ci ha obbligato ad alzare il piede dall’acceleratore in modo da non commettere errori e compromettere un’intera gara condotta in maniera abbastanza egregia. Che dire, siamo contenti, le prove sono sempre spettacolari e stupende. Nulla da dire sull’organizzazione. È andato tutto molto bene. Si ricomincia nuovamente tra un mesetto al Rally del Grappolo!”
CEMBALO SECONDO DI CLASSE
Orlando Cembalo navigato per la prima volta da Daniele Gaia è tornato a correre sulla sua Honda Civic Racing Start Plus, dopo circa un anno e mezzo di stop, nel corso del quale hanno messo a punto la vettura con diversi lavori.
Nella power stage del venerdì sera, purtroppo a causa di un errore del pilota, l’equipaggio perde una manciata di secondi in poco meno di tre chilometri. Nella prima prova del sabato, i Duegini partono molto carichi e recuperano subito qualche posizione, ma non sufficienti per passare leader di classe. Nella seconda speciale l’equipaggio parte a testa bassa ed è conscio di doversi prendere qualche rischio per la rimonta e proprio in un taglio un po’ azzardato, fora l’anteriore destra, con conseguente stop per il cambio gomma e la perdita di molti minuti. Ormai consapevole di non poter più lottare per il primo gradino del podio in RS 1600 plus, decide di godersi la gara, dedicandosi ad una guida piuttosto sportiva e dando spettacolo in diverse occasioni.
“Dopo più di un anno e mezzo ho ripreso a correre con un nuovo naviga, Daniele, che si è rivelato molto bravo e professionale. Purtroppo, nella Power Stage un mio errore ci ha penalizzato di cinque secondi, ma non ci siamo lasciati sopraffare dallo sconforto. Portata la macchina in assistenza, pensavamo già alla rimonta del giorno dopo.
Partiti di nuovo molto carichi, nella prima prova, abbiamo recuperato qualcosa, ma non abbastanza. Abbiamo così deciso di tentare il tutto per tutto, consapevoli di azzardare…così in un taglio, la foratura e la conseguente vittoria di classe sfumata.
Abbiamo così deciso di divertirci, godendoci la gara e dedicandoci allo show, testando per bene il freno a mano idraulico in tutte le occasioni in cui era necessario … e anche dove non lo era! Siamo comunque molto soddisfatti. Siamo arrivati secondi di classe e settantatreesimi assoluti in una gara molto impegnativa che ha visto moltissimi ritiri. Un grazie in particolare ai miei sponsor che mi permettono di coltivare la mia passione, all’assistenza e alla scuderia DueGi Sport”.
Condividi