CARMAGNOLA – Un convegno per riflettere sui giovani e il post covid
Il Comune di Carmagnola, da sempre attento ai percorsi di prevenzione del disagio degli adolescenti, organizza un evento per riflettere insieme sulle difficoltà di ragazze e ragazzi in questo periodo post covid. Il 3 maggio, al centro competenze, appuntamento con “Non ho voglia di uscire, ma esco per colorare la città”
LA MATTINATA SARÀ DEDICATA SPECIFICATAMENTE AGLI OPERATORI che, in numerosi comuni del Piemonte, gestiscono il laboratorio di cittadinanza attiva denominato “Piazza Ragazzabile”. Condurrà la riflessione Marco Lo Giudice, collaboratore della rivista Animazione Sociale, operatore sociale che si occupa di progetti analoghi in Veneto, che creerà un’occasione interattiva di confronto per scandagliare le opportunità relazionali ed educative del laboratorio.
IL POMERIGGIO, RIVOLTO A OPERATORI, EDUCATORI E GENITORI E A CHIUNQUE SIA INTERESSATO vedrà l’intervento della psicologa Serena Ricci, collaboratrice del Centro di psicoterapia Minotauro, coordinatrice del master “Adolescenti in crisi” nella sede di Padova, che farà una fotografia del disagio degli adolescenti offrendo spunti di riflessione.
L’intervento del pedagogista Andrea Marchesi, dell’Università Bicocca di Milano, fornirà spunti da utilizzare nella relazione educativa con gli adolescenti, facendo un’analisi che parte dalla crisi dei modelli educativi degli adulti.
Infine saranno presentati i progetti del territorio rivolti agli adolescenti per sapere, in caso di necessità, a quali servizi rivolgersi e con quali modalità.
IL SEMINARIO È A INGRESSO LIBERO, PRENOTAZIONE CONSIGLIATA VIA MAIL A giovani@comune.carmagnola.to.it
Condividi