ASL TO 5 – Ospedale a Cambiano, la Lega: ‘Sito valutato con ponderatezza’
Via libera da parte del Consiglio regionale alla localizzazione del nuovo ospedale dell’Asl To5 nell’area di Cambiano. Un hub di riferimento per la zona Sud dell’hinterland torinese e per un bacino di 310mila abitanti, con 434 posti letto su superficie di 171mila metri quadri e un costo di 238 milioni di euro.
“Finalmente ci siamo – è l’intervento del leghista Andrea Cerutti – e se siamo arrivati all’atto decisivo per avviare la realizzazione del futuro ospedale dell’Asl To5 a Cambiano il merito va alla buona Sanità regionale amministrata dalla Lega e al nostro assessore. E’ addirittura dal 2007 che si parla di costruire un nuovo hub che sia strategico per l’intera area Sud di Torino. Certamente si poteva far prima, ma la responsabilità va ricercata altrove. Ad esempio nella giunta di centrosinistra guidata da Sergio Chiamparino che, nel 2016, aveva individuato il sito del nuovo ospedale tra Moncalieri e Trofarello, ovvero nella località Cenasco a nord di Vadò. Un’area, diranno gli approfondimenti chiesti con lungimiranza da questa giunta e da questo assessorato, non solo interamente da espropriare, ma soprattutto a rischio alluvione”.
“Noi – ha continuato Cerutti – abbiamo ancora una volta adottato il metro di giudizio del buon padre di famiglia. Di chi valuta con ponderatezza le proprie decisioni, soprattutto quando di mezzo c’è un’opera pubblica da centinaia di milioni di euro pagata con i soldi dei contribuenti. Grazie alla Lega, grazie all’assessore regionale alla Sanità, grazie al presidente e agli altri componenti della commissione Sanità che hanno seguito un percorso tanto delicato ma necessario. Per il bene dei piemontesi, innanzitutto, che resta il primo e unico obiettivo dell’azione politica di questa maggioranza di cui noi siamo la prima forza”.
Condividi