REGIONE – Arriva un nuovo sistema più snello per le pratiche edilizie
Dal 17 aprile sarà operativa MUDE Open, la nuova versione del Modello unico digitale per l’edilizia che da oltre 10 anni permette l’invio telematico delle pratiche edilizie.
Il progetto promosso dalla Regione Piemonte con l’utilizzo del Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale) e realizzato dal CSI Piemonte ha riscontrato la partecipazione attiva dei professionisti e tecnici comunali e la collaborazione della Rete delle Professioni, degli Ordini, dei Collegi, insieme ad Anci, Uncem, Anpci e Ance.
Nel corso della presentazione svoltasi nella Sala Trasparenza del palazzo della Regione, il vicepresidente e assessore all’Urbanistica Fabio Carosso ha affermato che “l’obiettivo è semplificare il più possibile i processi amministrativi e MUDE Open è uno strumento che può davvero favorire questo tipo di approccio. I vantaggi sono notevoli per tutti: per la Regione, che può avere un quadro sempre aggiornato delle attività di edilizia privata su tutto il territorio, per i Comuni, che dispongono di una gestione più agevole e di modalità di lavoro condivise, per i professionisti, agevolati e assistiti nella compilazione della modulistica, ridotta e semplificata. C’è grande attenzione verso il Piemonte, come abbiamo potuto vedere la scorsa settimana alla MIPIM di Cannes. Per favorire ed attrarre gli investimenti esteri dobbiamo essere moderni e preparati non solo dal punto di vista tecnologico ma anche dello snellimento delle pratiche burocratiche”.
Condividi