MONCALIERI – Nasce l’associazione Borgate Green ODV
Giovedì 16 marzo in Moncalieri è stato costituito un nuovo ente del terzo settore: l’associazione Borgate Green ODV. Questo nuovo organismo si prefigge di guardare alle Borgate moncalieresi, e non solo, in un’ottica nuova: non più soltanto nel loro essere territori urbanizzati e urbanizzabili, ma nell’essere scenario di comunità da ricostruire dopo gli anni della pandemia e nelle quali le questioni ambientali e la tutela del Creato si fanno argomenti non più- o non completamente- delegabili.
Immaginare una nuova vita dei luoghi già urbanizzati, farsi promotrice di proposte fattive di efficientamento energetico degli spazi pubblici, dedicarsi a iniziative di sensibilizzazione circa la lotta all’abbandono di rifiuti e di un uso consapevole e responsabile del patrimonio pubblico sono solo alcuni degli obiettivi che l’Associazione si prefigge.
“Immaginare nuovi modi di vivere e concepire lo spazio verde pubblico è un primo campo d’azione su cui vogliamo misurarci” spiega il Presidente, Barbara Ioculano. “Abbiamo già idee concrete e realizzabili per rendere le nostre Borgate sempre più verdi e amiche dell’ambiente: in realtà come Santa Maria, ad esempio, immaginiamo un modo di vivere il verde pubblico non più come elemento posto ai margini del territorio residenziale, ma come centrale e fruibile, con ricadute positive sul benessere della cittadinanza. Non immaginiamo di creare nuovi spazi, ma di rendere verdi e ombrosi quelli che oggi già esistono e vivono spesso soffocati dal cemento o dall’incuria”. La nuova Associazione opera sul territorio della provincia di Torino, con un focus particolare sulla Città di Moncalieri, prefiggendosi di aderire anche a coordinamenti nazionali, europei ed internazionali.
Condividi