AMBIENTE – Il progetto di Città Metropolitana per riqualificare le aree della provincia rovinate dal cambiamento climatico
Lunedì 27 marzo 2023 dalle ore 9.00 alle 13.00, presso l’Auditorium della Città metropolitana di Torino – Corso Inghilterra, 7, si terrà il convegno dal titolo “Riqualificare l’ambiente nel territorio metropolitano. Strumenti operativi per rispondere alle sfide del cambiamento climatico”.
Nell’ambito dell’incontro saranno illustrati gli strumenti operativi sviluppati per attuare la propria strategia ambientale anche attraverso la riqualificazione del territorio, con particolare riferimento al Catalogo CIRCA, finalizzato a censire sull’intero territorio metropolitano situazioni che necessitano di interventi di conservazione e ripristino della funzionalità ecologica, o comunque funzionali ad aumentare la capacità di risposta al cambiamento climatico. Correda il Catalogo un abaco di buone pratiche e di interventi-tipo, messo a punto dal Politecnico di Torino, per suggerire tipologie di azioni che possono rispondere efficacemente all’obiettivo, da valutare caso per caso a seconda del contesto in cui si opera.
I Comuni e i soggetti impegnati sul territorio possono segnalare le aree che necessitano di interventi ambientali o con valori paesaggistici e naturalistici da preservare, tramite la compilazione della scheda del Catalogo CIRCA, anche in previsione di prossime aperture delle linee di finanziamento FESR 2021-2027 – Obiettivo strategico II – Transizione ecologica e Resilienza, nell’ambito del quale la Città metropolitana ha chiesto di inserire, tra l’altro, anche il finanziamento degli studi di fattibilità proprio per le aree censite nel catalogo.
E’ in corso la fase di analisi ed elaborazione dei dati raccolti: le aree proposte saranno oggetto di sopralluogo e caratterizzazione per il loro inserimento all’interno del Catalogo.
Condividi