CARIGNANO – Eventi e incontri per i 40 anni della Fondazione Faro
È stato presentato ieri mattina, presso la Sala delle Colonne del Comune di Torino, il cartellone di eventi organizzato dalla Fondazione FARO per celebrare accanto alla cittadinanza i suoi 40 anni di attività. Un anniversario che vede la Fondazione sempre più impegnata nel garantire l’accesso a cure palliative specialistiche a chiunque ne abbia bisogno, a casa e in hospice, restando accanto ai pazienti e alle loro famiglie. Per ringraziare la cittadinanza e sensibilizzare sul tema, la FARO ha organizzato una serie di iniziative rivolte alla comunità scientifica, ai cittadini e a tutti gli interessati.
Fitto il calendario di eventi, che spaziano dalla musica agli incontri culturali, dallo sport ai convegni. «Senza il supporto dei cittadini che da sempre ci sono accanto non potremmo garantire il servizio di assistenza, che si basa soprattutto sulle donazioni, sul 5×1000 e sui lasciti di tanti sostenitori» ha ricordato Giuseppe Cravetto, Presidente della Fondazione FARO.
In occasione del 40° anniversario, la FARO lancia anche l’iniziativa “Giugno mese della Ricerca FARO in cure palliative”, promossa per la prima volta dalla Fondazione per sensibilizzare sull’importanza della Ricerca in questo ambito.
Gli eventi promossi si svolgeranno anche presso Carignano e la delegazione di FARO Lanzo, con la presenza di numerosi volontari che organizzeranno nel mese di settembre una giornata di studi: «Il convegno vuole affrontare il tema dell’evoluzione del ruolo del volontario nelle cure palliative con particolare attenzione alle esperienze più significative e con uno sguardo al futuro. Interverranno esponenti del campo scientifico della ricerca, delle cure palliative e rappresentanti delle varie associazioni di volontariato piemontesi e nazionali» spiega Gianni Cauda, presidente degli Amici della FARO.
Condividi