CAMBIANO – Le iniziative per la giornata della donna
L’8 marzo si celebra la Giornata Internazionale della Donna, per ricordare i diritti acquisiti e quelli ancora da conquistare.
Viene spesso chiamata Festa della Donna ed è giusto festeggiare ma purtroppo non può essere festa in molti, troppi paesi, luoghi e ambiti in cui la parità sociale, economica e politica è ancora lontana e le discriminazioni e le violenze di genere sono ancora tollerate. Il pensiero va dritto all’Iran e all’Afghanistan ma anche in paesi come l’Italia non si è ancora raggiunta la parità: sussistono disparità salariali e difficoltà a raggiungere posizioni apicali in molti ambiti, privati e pubblici.
Sarebbe auspicabile un patto educativo che attraverso la scuola, quindi la cultura, possa scardinare gli stereotipi sulla corresponsabilità delle donne vittime di discriminazione e violenza. I diritti ancora negati potrebbero essere evidenziati e colmati da un patto della politica.
Così come contemplato dall’obiettivo n. 5 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile occorre lavorare per raggiungere “l’uguaglianza di genere e L’empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze”.
Per celebrare la Giornata Internazionale della Donna l’Amministrazione Comunale vi invita a due appuntamenti di intrattenimento e riflessione, appuntamenti d’arte e cultura a Cambiano e Santena:
- 7 marzo ore 21– Serata Donna presso la Biblioteca di Santena,con la prof.ssa Monica Chiesa che parlerà di “Donne e Arte- Rosa Bonheur” presentando la famosa e pittrice della scuola di Barbizon, icona dell’emancipazione femminile. La serata è organizzata dall’Unitre Santena Cambiano e dalla Biblioteca di Santena
- 8 marzo ore 21 – al Teatro Comunale di Cambiano il Laboratorio Teatrale di Cambiano mette in scena “Nella scatola”di Federico Guerri con la regia di Valentina Minati; storie di donne che attraversano il XX secolo. Lo spettacolo verrà replicato il 10 e l’11 marzo; è possibile possibilità di prenotare online teatrocambiano.it. L’8 marzo l’ingresso è gratuito
Condividi