REGIONE – Dagli eventi sportivi ricadute sull’economia 7,5 volte maggiori dell’investimento
Puntare sugli eventi sportivi è stata per la Regione Piemonte una mossa vincente: i 6,5 milioni di euro investiti nel 2022 hanno generato ricadute sul territorio per 49,19 milioni, cioè 7,5 volte maggiori.
La vittoria del titolo di “Regione Europea dello Sport” conferito da ACES Europe, oltre alla componente di visibilità internazionale strettamente connessa, ha funzionato da molla propulsiva per promuovere una campagna di finanziamenti senza precedenti di competizioni agonistiche grandi, medie e piccole.
Un risultato che il presidente Alberto Cirio e l’assessore allo Sport Fabrizio Ricca, nel corso della presentazione di uno studio di Ires svoltasi nel grattacielo della Regione, hanno sostenuto che “consolida quella che era un’intuizione e rende lampante il successo di una strategia che ha scommesso fin da subito nello sport a 360 gradi, indipendentemente dal fatto che si declinasse in eventi grandi, piccoli o di base. Oggi possiamo dirlo con certezza e possiamo anche aggiungere che non solo i grandi eventi generano ricadute eccezionali, ma che anche quelli più piccoli, che richiedono investimenti minori, sono veri e propri moltiplicatori di ricadute. Il trend di investimenti nel settore sportivo è in costante crescita, come appare evidente dagli stanziamenti effettuati nell’ultimo triennio e dalla considerevole cifra impegnata per il bando impiantistica del 2022, e come istituzione abbiamo intenzione di proseguire su questa strada”.
Condividi