REGIONE – 400 nuovi posti nelle residenze univesitarie
L’offerta residenziale universitaria piemontese aumenta di 400 posti, passando da 2.400 a 2.800, di cui 2.600 per il diritto allo studio.
È una delle novità annunciate dal presidente di Edisu Piemonte Alessandro Sciretti tracciando un bilancio di metà mandato dell’ente nella Sala Trasparenza della Regione: “Raggiunti gli obiettivi del Piano Strategico rispetto al numero di residenze, mentre per i posti letto siamo già ad un +17% e contiamo di conseguire l’obiettivo del +20%. Quanto alle mense, a gennaio abbiamo avuto un +30% dei pasti erogati”. I 400 posti in più, tutti dedicati ai borsisti, comprendono i 160 inaugurati nelle scorse settimane alla residenza Lingotto, 45 al Campus San Paolo e 225 posti al Campus ex Moi grazie a un bando chiuso in questi giorni.
“Oggi per garantire a tutti gli aventi diritto gli stessi servizi di un tempo è necessario mettere in campo risorse più ingenti, perché le platee sono cresciute sensibilmente e questo è stato uno dei nostri impegni principali – ha sostenuto il presidente della Regione Alberto Cirio – Ci siamo riusciti usando in modo innovativo i fondi europei, perché il diritto allo studio è per noi una assoluta priorità come lo è rendere sempre di più Torino una città a misura di studenti. Non solo attraverso l’offerta delle nostre straordinarie Università, ma anche grazie a residenze e servizi sempre più di qualità ed eventi internazionali come le Universiadi, che presto torneremo ad ospitare e che saranno una vetrina bellissima. Un lavoro che portiamo avanti con impegno insieme all’Edisu e su cui continueremo a investire le nostre energie”.
Condividi