Serie D, un Chisola corsaro centra a Stresa una vittoria fondamentale in chiave salvezza
Operazione sorpasso completata per un Chisola che supera in trasferta lo Stresa Vergante e si toglie dai due posti che riporteranno direttamente in Eccellenza lasciando il posto proprio agli avversari di turno.
Partita ricca di occasioni quella vista al Luigi Forlano. Specie nella prima frazione, infatti, entrambe le contendenti paiono non pensare troppo al peso dei 3 punti in palio e bastano quindi appena 6′ per registrare due conclusioni, una per parte, con Dagasso e Barranco a mandare la sfera a sibilare ad una spanna dalla traversa delle porte difese da Tagliento e Montiglio. Il Chisola, abituato al sintetico, non si cura troppo del terreno in erba naturale cercando di sfruttare al massimo le nuove potenzialità date dalla coppia offensiva formata da Rizq e Semiao Granado anche se è una punizione divenuta tiro di Bove da trequarti campo ad obbligare Taliento al primo intervento al 9′. La risposta stavolta arriva con un paio di minuti in più ma è pericolosissima con Argento a pennellare direttamente dalla bandierina mandando la sfera ad infrangersi sulla faccia interna del secondo palo con Tordini che risolve la mischia non trovando però lo specchio della porta (14′).
Senza soluzione di continuità è nuovamente l’undici chisolino a proiettarsi in avanti con la rimessa laterale lunga in area di Rosano che giunge a Montenegro bravissimo a riproporre la sfera sul secondo palo dove Conrotto con una soluzione acrobatica batte il portiere di casa per lo 0-1 (16′). Un paio di minuti e Bove ci riprova dalla distanza ma non è fortunato. Poi la partita vive il suo unico momento di stanca ed occorre arrivare al 32′ per tornare a sobbalzare con Benedetto che è miracoloso nell’opporsi in area a Barranco pronto a concludere a botta sicura. Ma non è finita, la palla finisce in corner e sul traversone in area si accende una mischia nella quale Degrassi interviene sfortunatamente di braccio. Attento il direttore di gara non ha dubbi fischia ed indica il dischetto dal quale capitan Tripoli, al rientro dopo due mesi di assenza, finta a sinistra poi batte Montiglio alla sua destra: 1-1. Come in precedenza per gli ospiti anche in questo caso ai padroni di casa bastano due giri di lancette per avere la seconda chance: ancora corner da destra, palla allontanata appena fuori area dove Baiardi carica il tiro non sorprendendo però Montiglio.
Ripresa e subito una spizzata di testa di Rizq riapre la contesa con Taliento che, ben piazzato, blocca senza affanno (3′). Lo stesso accade nell’area opposta al 10′ con Montiglio che non trova lo spazio per rilanciare subito l’azione essendo le due squadre concentrate negli ultimi 30 metri ospiti. Come nella prima frazione a crederci di più sono i vinovesi che chiedono senza trovare conforto il rigore per un intervento su Rosano (12′), si rammaricano per un tiro cross dal fondo di Semiao Granado respinto dal portiere (13′), infine gioiscono per la conclusione balisticamente perfetta di Rosano che manda la sfera all’incrocio alla destra di Taliento che nulla può se non raccogliere la stessa in fondo al sacco: 61′ e 1-2.
Lo Stresa Vergante pare accusare il colpo, si porta avanti ma al contempo regala spazi. E così al 22′ è ancora la punta brasiliana del Chisola a far paura saltando un difensore, entrando in area per poi scegliere un secondo dribbling perdendo, oltre alla sfera, anche il tempo per l’assist a Rizq solo in attesa del tap in. Un minuto ed il bomber egiziano ci pensa da solo a procurarsi l’occasione calciando appena entro l’area con Taliento ad alzare sulla traversa. E’ il momento per Nicolini per effettuare la quarta sostituzione mentre rimane identico al 1′ minuto l’undici ospite che fatica soprattutto sulla propria fascia mancina per il calo di Morleo e l’ammonizione rimediata sul rigore che condiziona Degrassi. Oltretutto Spera, inserito a cavallo dei due tempi, fa sentire la sua spinta costante. E’ quindi proprio da destra che arriva l’occasione del pari anche se nuovamente su azione di corner con Tordini, divenuto capitano per l’uscita di Tripoli, che stacca su tutti ma si vede respingere la sfera dalla traversa (29′).
Il rischio corso fa ridisegnare la squadra a Nisticò che, mandato in campo Bellucca per Bove – con spostamento al centro di Rosano, inserisce il giovane Antolini per Morleo spostando sulla fascia Degrassi. Il leit motiv però non muta con i lacustri a spingere alla ricerca del pareggio e gli ospiti alla ricerca (vana anche per parecchi fischi mancati) del contropiede per chiudere la questione. Minuto 39′ spiovente di Spera in area per Barranco e stavolta è Conrotto a porglisi davanti mandando in angolo la sfera. Altri 3′ e sempre da destra si sviluppa un’azione confusa che trova in Marra l’assistman dal fondo per Pisanello il quale sul primo palo calcia incredibilmente sul fondo. Quinto ed ultimo minuto di recupero ancora corner da destra con la palla che arriva sul palo lungo dove Marra prova da posizione defilata trovando l’opposizione ancora in angolo di Montiglio. Dalla bandierina va Pisanello, palla nel mucchio e quindi nelle mani di Montiglio. Triplice fischio. Fine.
STRESA VERGANTE – CHISOLA 1-2
Stresa Vergante: Taliento, Gioria (46′ Spera), Graziano, Tordini, Gerevini, Baiardi (46′ Pisanello), Fradelizio (64′ Ferri), Fimognari, Argento (67′ Colantonio), Tripoli (74′ Marra), Barranco. (22. Galli, Roma, Grechi, Lorenzi). All.: Cristian Nicolini.
Chisola: Montiglio, Montenegro, Conrotto, Benedetto, Degrassi, Dagasso, Rosano, Bove (73′ Bellucca), Morleo (77′ Antolini), Semiao Granado, Rizq. (22. Popovici, Zeni, Viano, Coccolo, Altieri, Gironda) All.: Fabio Nisticò.
Terna: Ghinelli di Roma assistito dai signori Scorrano (Lecce) e Lombardi (Pontedera).
Reti: 16′ Conrotto (C); 34′ rig. Tripoli (S); 61′ Rosano (C).
Note. Ammoniti: Barranco, Baiardi, Spera, Tripoli (S); Degrassi, Bove e Morleo (C). Angoli: 10-5. Falli commessi: 14-13. In offside: 1-0. Minuti neutralizzati: 1+5.
SERIE D – GIRONE A
Altri risultati girone A: Bra – Sanremese 0-1; Casale – Pontdonnaz H.A.E. 0-3; Chieri – Fossano 2-1; Fezzanese – Pinerolo 2-0; Gozzano – Asti 0-1; Legnano – Borgosesia 0-1; Ligorna 1922 – Derthona Fbc 1908 1-1; Sestri Levante 1919- Castanese 1-0; Vado – Castellanzese sospesa (dopo 11′ per infortunio del direttore di gara).
Classifica: Sestri Levante 54; Sanremese 49; Ligorna 1922 39; Bra 38; Vado*, Asti 36; Gozzano 35; Derthona Fcb 1908 34; Pontdonnaz H.A.E. 31; Castellanzese 1921*, Legnano 30; Borgosesia, Chieri 27; Fezzanese, Pinerolo, Castanese 25; Casale 22; Chisola 21; Stresa Vergante 19; Fossano 8.
Condividi