SANTENA – Nuovo coordinatore dei volontari della Protezione Civile
Walter Mastrogiovanni è il nuovo coordinatore dei volontari della Protezione Civile di Santena. Lo ha nominato con decreto il sindaco Roberto Ghio «in quanto persona cui si riconosce capacità di relazione, esperienza e alto senso di responsabilità».
Nato a Oria (Br) il 27 settembre 1952, Mastrogiovanni ha fatto parte per 15 anni dell’Amministrazione comunale di Santena, in cui ha rivestito a lungo l’incarico di Assessore ai lavori pubblici.
Il Referente Comunale del Volontariato di Protezione Civile – questa la denominazione ufficiale dell’incarico – è la figura che, su mandato del Sindaco, coordina le risorse di volontariato riunite nell’apposito Comitato comunale di Coordinamento e nelle Unità di Crisi. In presenza di situazioni d’emergenza e calamità naturali fa partire la macchina dei soccorsi a livello comunale, costituendo da tramite fra il Sindaco e le forze dei volontari sotto il suo coordinamento. A Santena il piccolo esercito dei volontari (oltre un centinaio quelli attivi a rotazione) è presente in numero considerevole come Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Associazione Nazionale Alpini, Croce Rossa Italiana e Associazione Nazionale Carabinieri.
Grande apprezzamento per la nomina dal consigliere regionale Davide Nicco: «La scelta di Mastrogiovanni da parte del sindaco Roberto Ghio è stata una nomina saggia. Premia una persona di grande competenza ed esperienza, ma soprattutto un uomo che ha saputo meritarsi negli anni con il proprio operato la stima e la fiducia della sua comunità, e non solo».
Gratitudine e senso di responsabilità da parte di Mastrogiovanni, che succede nell’incarico a Gianni Ghio, dimissionario per motivi d’età: «Ringrazio il sindaco e l’intera Giunta per una nomina arrivata all’unanimità. Un fatto non scontato e di cui sono molto orgoglioso, perché rappresenta un riconoscimento al lavoro svolto finora e al rapporto maturato negli anni con il volontariato santenese. Ma è anche un incarico di grande responsabilità, perché si appoggia a una squadra complessa e che deve essere costantemente in condizione di intervenire». E ricorda come, ad esempio, soltanto in occasione della recente nevicata si siano ribaltati 2 Tir sulla circonvallazione di Santena richiedendo l’immediata apertura del Centro Operativo Comunale, fortunatamente poi rivelatasi non necessaria per la felice risoluzione dell’evento calamitoso.
Condividi