Sabato 19 novembre Protezione civile docet a Carmagnola
Segniamoci questa data: sabato 19 novembre.
E’ il giorno in cui si terrà un importante incontro formativo con i volontari della protezione civile per analizzare gli aspetti giuridici, relativi alla norma di protezione civile su resilienza e partecipazione, e il nuovo modo di pensare alle attività di protezione civile.
Più precisamente, si illustreranno le modalità di distribuzione del materiale divulgativo, la predisposizione di uno stand e le tecniche di coinvolgimento della cittadinanza, al fine di ottenerne una partecipazione attiva e collaborativa, considerata sempre più il pilastro primario per un’attività di protezione civile vicina alle esigenze del territorio e della popolazione.
Le attività di distribuzione del materiale informativo verranno effettuate dalle ore 15 alle 18 nel centro cittadino in piazza S. Agostino e piazza IV Martiri e nelle frazioni carmagnolesi di San Giovanni, San Bernardo, Salsasio, Casanova, Tuninetti Santa Rita e San Michele e Grato.
“Cercateci nel pomeriggio nei punti più rappresentativi, saremo a disposizione dei cittadini per parlare di buone pratiche di Protezione civile”, spiegano i volontari di Emergenza Radio con Emilio Fumero.
Che aggiunge: “Il 5 e 6 novembre 1994 il territorio piemontese fu gravemente colpito da un evento alluvionale di notevoli dimensioni, che comportò l’esondazione dei fiumi Po e Tanaro, così come di molti dei loro affluenti: tale avvenimento calamitoso provocò 70 vittime e oltre 2.000 senza tetto. A distanza di 28 anni da quei fatti tragici, nuovi eventi stanno cambiando la percezione della sicurezza da parte dei cittadini: la Protezione civile reagisce a tale nuovo scenario, provando ad adattare le sue strategie per realizzare una risposta adeguata alle nuove sfide (pandemia, guerre, siccità, cambiamento climatico)”.
Si tratta del primo di una serie di appuntamenti che interesseranno tutto il mese di novembre, con momenti di informazione e di sensibilizzazione delle buone pratiche e della conoscenza del sistema di protezione civile, soprattutto a livello comunale, anche con la diffusione di materiale divulgativo. Il materiale divulgativo sarà dedicato a spiegare che cosa sia un’alluvione, alle pratiche per affrontarla e, in particolare, al nuovo sistema di allertamento utilizzato dal comune di Carmagnola (www.nowtice.it).
Condividi