L’Italia trionfa ai Fia Motorsport Games
Sul circuito del Paul Ricard sventola in alto la bandiera dell’Italia, neo vincitrice dell’edizione 2022 dei FIA Motorsport Games a cui hanno preso parte ben 72 paesi rappresentati da 463 piloti.
La squadra azzurra dopo aver dominato nei rally, in cui ha portato a casa il primato sia tra le Rally 4 con Roberto Daprà e Luca Guglielmetti e con Andrea Zivian e Nicola Arena nell’Historic Rally, domenica ha centrato il tris di medaglie d’oro grazie alla vittoria di Andrea Kimi Antonelli nella Formula 4, che sommata a quella d’argento ottenuta da Mirko Bortolotti ha determinato la vittoria assoluta del team tricolore nell’evento organizzato dalla Federazione Internazionale dell’Automobile e da SRO Motorsports Group.
In Francia Antonelli ha confermato i pronostici che lo davano come favorito ancora prima di accendere il motore della sua monoposto. Il portacolori azzurro dopo essere svettato in tutte le sessioni, questa mattina è scattato dal palo grazie alla vittoria della Qualifying Race del sabato. Il sedicenne ha messo in campo da subito un ritmo serrato che lo ha portato ad accumulare un consistente gap dal gruppo inseguitore, assottigliato solamente in occasione di una neutralizzazione della corsa avvenuta a seguito di un contatto tra due vetture. Con la bandiera verde il bolognese ha ripreso la sua cavalcata verso la vittoria seguito dal portoghese Manuel Espirito Santo e dallo spagnolo Bruno Del Pino Ventos. La top five è stata completata dal campione danese di Formula 4 Julius Dinesen e dal belga Lorens Lecertua, rispettivamente quarto e quinto. L’Italia rimane quindi imbattuta nella categoria dedicata alle monoposto, che nella prima edizione del 2019 a Roma era stata vinta da Andrea Rosso.
Ottima la performance di Mirko Bortolotti nella GT Sprint, categoria in cui il factory driver Lamborghini è riuscito ad ottenere il secondo posto al termine di una gara che lo ha visto subito tra i protagonisti. Il pilota azzurro dopo essere scattato dalla quinta casella dello schieramento, ottenuta dopo la qualifica che si è disputata questa mattina, ha fatto appello a tutta la sua esperienza riuscendo a risalire due posizioni occupando così il terzo posto alle spalle di Matt Campbell e di Ayhancan Guven. All’ottavo giro Bortolotti ha sferrato l’attacco decisivo nei confronti del pilota turco, andandosi a prendere la seconda posizione mantenuta fino alla bandiera a scacchi. La stessa manovra è stata replicata dal belga Dries Vanthoor che si è portato in terza posizione alle spalle della Huracán GT3 Evo, che grazie al piazzamento d’onore ha determinato la vittoria del team azzurro delle Olimpiadi del Motorsport.
“Abbiamo vinto l’olimpiade del motorismo internazionale e questo è un risultato di valore assoluto che va ben oltre la nostra disciplina, ma che conferma il positivo andamento di tutto lo sport tricolore – ha dichiarato il Presidente dell’Automobile Club d’Italia Angelo Sticchi Damiani – È un successo di assoluto rilievo che conferma la qualità dei nostri piloti e il grande lavoro svolto da ACI come federazione dei motori tricolori”.
Condividi