Moncalieri il Jazz prepara la Notte Nera
Con lo slogan “Moncalieri Jazz continua a vivere” che è un inno alla speranza, il festival affronta la sua XXV edizione, che si aprirà sabato 29 ottobre e si concluderà il 13 novembre.
Per celebrare il traguardo delle “nozze d’argento” gli organizzatori del festival hanno allestito un cartellone di assoluto livello artistico, che vedrà esibirsi a Moncalieri importanti star della musica internazionale. “Abbiamo raggiunto un traguardo importante – spiega Ugo Viola, ideatore e organizzatore dell’evento – Vogliamo continuare a stimolare, consolidare e sviluppare nella comunità cittadina questo filone musicale”.
12 ore di musica con 200 suonatori
“La Notte Nera – Jazz a Corte” di sabato 29 ottobre sarà una autentica maratona artistica che porterà la musica nei luoghi più suggestivi del Centro Storico di Moncalieri. Dalle 17, vi saranno otto ore di musica da fruire gratuitamente, con 200 musicisti che proporranno 25 concerti in sette cortili, tre piazze, tre strade. Ogni cortile sarà contraddistinto dal nome di un artista jazz piemontese scomparso, per rendere omaggio a chi ha lasciato un segno sul nostro territorio con la propria musica. Il Festival, nel corso degli anni, ha ospitato molti di questi musicisti e tra i tanti ricordiamo Gianni Basso, Mario Tavella, Maurizio Lama, Gigi Di Gregorio, Sergio Bevione, Giulio Camarca, Pino Russo, Dino Pelissero e Johnny Capriuolo.Dalle 19 in sei locali del centro cittadino vi saranno “Aperitivi in Jazz”. Alla sera, a partire dalle 20,30, in piazza Vittorio Emanuele grande kermesse musicale con due famose marchin’ band: Funk Off e Fantomatik Orchestra; alle 22 Circleland Concert con Albert Hera, Daniela Spalletta, Marco Forgione, Stefano Baroni e poi ancora tanta musica sino all’una di notte.Per evitare assembramenti, in alcuni punti ad impatto acustico “zero” si ascolterà la musica con cuffie Silent System con il Dj set Jazz.
Aspettando i grandi eventi
Fedele ad una linea che ha permesso alla rassegna di avere successo, anche quest’anno ci saranno due sezioni: Aspettando Il Festival e Il Festival vero e proprio. ad aprire. L’apertura avverrà sabato 29 ottobre con La Notte Nera “Jazz a Corte”, una maratona musicale lunga 12 ore che con 200 band e musicisti valorizzerà i luoghi più belli e suggestivi del centro Storico di Moncalieri.
L’edizione 2022 di Moncalieri Jazz celebrerà importanti ricorrenze di due personalità della cultura nel centenario della loro nascita, due autentici giganti del Novecento: Pierpaolo Pasolini e Charles Mingus. Si tratta di due artisti molto diversi tra loro, ma accomunati dalla ricerca della verità, nella spontaneità, nel rapporto sincero con se stessi e con gli altri, nella condivisione delle diversità.
In loro onore e per il ricordo di un altro centenario, Toots Thielemans, armonicista e chitarrista belga, che ha collaborato con molti grandi del jazz come: Ella Fitzgerald, Quincy Jones saranno proposti specifici concerti. Altri saranno dedicati a veterani del jazz di casa nostra con “Il Jazz italiano ieri, oggi e domani” e ad un nuovo sodalizio artistico – territoriale con Procida Capitale Italiana della Cultura 2022. Questi spettacoli avverranno tutti a Moncalieri, in location prestigiose come il Castello reale e le Fonderie Teatrali Limone.
Vi sarà poi un concerto speciale dedicato a Renato Rascel, che si terrà all’Auditorium Rai di Torino, con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta dal Maestro Steven Mercurio, alla presenza dei familiari di Rascel: il figlio Cesare e la moglie Giuditta Saltarini.
Condividi