ASL TO 5 – Il nuovo catalogo formativo dell’Asl To5 per le scuole del territorio
L’AslTO5 si impegna a promuovere la Salute a scuola attraverso il Programma 1 “Scuole che promuovono Salute” del Piano locale della Prevenzione in linea con gli indirizzi previsti dal Piano Nazionale e Regionale della Prevenzione 20-25.
Il catalogo delle offerte formative è la raccolta di tutti gli interventi per la Promozione della Salute rivolti alle scuole di ogni ordine e grado del nostro territorio e rappresenta lo strumento attraverso il quale comunicare e attuare un approccio integrato e multidisciplinare alla salute e al benessere.
Il catalogo Asl è frutto di una condivisione e di una riflessione che quest’anno ha portato elementi di novità, tra cui:
-
una maggiore attenzione alle tematiche di genere, equità e di inclusività del linguaggio;
-
un’accessibilità maggiore di tutte le nostre proposte progettuali tramite il collegamento con la banca Pro.Sa., (banca dati on line nazionale di progetti, interventi e politiche di prevenzione e promozione della Salute)
-
una pagina di guida al documento;
-
una pagina dedicata alla presentazione delle scuole appartenenti alla rete SHE;
-
l’utilizzo di loghi che indicano le tematiche ed i destinatari;
-
una maggiore evidenziazione, anche grafica, di progetti identificati come “buone pratiche” e “pratiche raccomandate”.
“Le Scuole rivestono un ruolo di primaria importanza per gli interventi di Promozione della Salute – ha detto il direttore dell’Asl To5 Angelo Pescarmona -. Il catalogo è lo strumento attraverso il quale vengono proposti gli interventi per la Promozione della Salute rivolti alle scuole di ogni ordine e grado del nostro territorio. Questi interventi hanno bisogno, per essere pienamente compiuti, della partecipazione attiva degli stakeholders e dei destinatari. La nostra è, infatti, una proposta che vuole anche essere un invito a costruire insieme strategie e prospettive di sistema attraverso l’integrazione delle attività, risorse e saperi. Un ringraziamento particolare va anche agli Enti Terzi che da tempo ci offrono il loro preziosissimo contributo che, unitamente all’integrazione regionale e alle altre Asl, ci hanno consentito di arricchire il catalogo. Infine approfitto di questo spazio per lanciare un accorato invito “in primis” agli studenti perché abbiano a considerare gli inviti e le proposte per la Promozione della Salute come parte basilare della loro formazione di futuri uomini, donne e cittadini responsabili ed informati”.
Condividi