PECETTO – Per scrittori sotto le stelle ospite Stefano Pontecorvo
Giovedì 6 ottobre alle ore 21 nell’ambito della rassegna “Scrittori sotto le stelle” di Pecetto, sarà ospite Stefano Pontecorvo.
Ne “L’ultimo aereo da Kabul”, Stefano Pontecorvo racconta l’ultimo anno e mezzo della repubblica islamica dell’Afghanistan, le cause profonde che hanno portato alla resa militare e al crollo delle istituzioni. Attraverso una breve storia del paese, l’autore mette in luce le caratteristiche immutabili che avrebbero dovuto farci prendere decisioni diverse da quelle che abbiamo via via preso, dalla Conferenza di Bonn, che aveva creato il moderno Afghanistan fino all’Accordo di Doha, che si è rivelata purtroppo la campana a morto per la repubblica. Un testo essenziale per capire un mondo complesso lontano da noi. Per capire gli errori dell’Occidente. Per capire meglio il nuovo ordine mondiale che si sta prefigurando anche con la guerra in Ucraina.
A causa delle basse temperature serali, l’evento si terrà alla Chiesa dei Batù (piazzale Roma, Pecetto). Ingresso libero e gratuito.
Condividi