CARMAGNOLA – Un contest per la giornata mondiale dell’Alzheimer
LaRSA ‘Il Faggio’ di Carmagnola, gestita Sereni Orizzonti, ha dato avvio a un progetto per gli anziani residenti in struttura, volto a creare un percorso di rieducazione al ricordo, in occasione della giornata mondiale dell’Alzheimer
«Stiamo creando un cartellone dove raccoglierò le idee e le emozioni di alcuni ospiti riguardo questo tema» – dichiara Giovanni Marte, direttore della struttura – «Ci teniamo al benessere dei nostri ospiti e a creare con loro dei percorsi che permettano di esprimersi, di vivere dei momenti di serenità, ma che siano anche utili a ripristinare alcune capacità perse con l’età. Il 21 settembre è un’ottima occasione anche per sensibilizzare e informare su questo tema tutti coloro che sanno poco, o non abbastanza, riguardo questa malattia».
Inoltre, per tutti coloro che desiderano cimentarsi nella scrittura, il gruppo Sereni Orizzonti ha indetto un contest letterario dal titolo #TiDedicoUnRicordo.
Il contest è aperto a tutti coloro che comporranno un breve racconto o una poesia, eventualmente corredati da delle immagini, sul tema del Ricordo o della Demenza.
“Alzheimer: la malattia che ruba i ricordi. All’inizio scompare dalla memoria l’ingrediente di una ricetta; poi una strada della città in cui si vive. Alla fine, sono le persone care, episodi di vita, i movimenti più semplici… #TiDedicoUnRicordo è pensato per ridare voce a tutti coloro che soffrono di questa malattia e ai loro affetti più stretti”. È possibile mandare i propri testi entro il 15 ottobre all’indirizzo e-mail ufficio.stampa@sereniorizzonti.it, specificando nome dell’autore (o nome d’arte) e un recapito telefonico o e-mail.
Condividi