TROFARELLO – Il maxi piano di riqualificazione dell’illuminazione pubblica per tagliare i costi
E’ partita la fase due del piano per la riduzione dei consumi varata dall’Amministrazione Comunale di Trofarello. Dopo il temporaneo accorpamento degli uffici comunali presso il Municipio centrale, la squadra targata Napoletano punta all’efficientamento della illuminazione pubblica, voce di spesa rilevantissima sul bilancio dell’ente, quasi triplicata a causa dell’aumento vertiginoso del costo dell’energia, dossier maneggiato dal Sindaco personalmente e dal consigliere Stefano Biancardi.
In questi giorni si sta completando il PRIMO LOTTO di efficientamento energetico, riconversione a led di lampade a vapori di mercurio e vapori di sodio ad alta pressione. Non solo led, ma anche pulitura e riverniciatura di alcuni sostegni ammalorati ma ancora recuperabili, ripristino della verticalità dei sostegni. Il primo lotto, che sta per terminare, del valore di novantamila euro riguarderà le seguenti vie: via Lej, Via Sabbioni, Via Giovanni Amendola, Via Belvedere, Via Croce Rossa, Via Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, Via Alcide De Gasperi, Via Antonio Gramsci, Strada al Molino della Splua, Via Aldo Moro, Via Risorgimento, Via San Rocco, Via San Giovanni D’Arena, Via Torino, Via Trento, Via Vittime Delle Foibe e Via Venticinque Aprile. Per un totale di 219 punti luce efficientati. La situazione post intervento permetterà di ridurre la potenza installata di oltre 20 KW, di risparmiare 99.154,96 kW anni, pari circa 19.000 euro sul bilancio comunale, e di prevedere una diminuzione di quasi 2.000 euro l’anno di manutenzione ordinaria.
Un SECONDO LOTTO di interventi riguarderà Piazzale Berlinguer, Via Artuffo, Via Berlinguer, Via Chiribiri, Via Cuneo, Via De Nicola, Via Enzo Ferrari, Via La Malfa, Via Macario, Via Biagi, Via Massimo D’Antona, Via Tazio Nuvolari, Via Terracini, Via Torricelli, Via Lancia, Via Bologna. Con questo lotto interverremo su 214 punti luce. Con questo lotto passiamo ad un risparmio di 35 KW, 150.000 kW anni, pari a circa 26.000 euro annui di alleggerimento del bilancio comunale. Oltre ad una riduzione di manutenzione ordinaria e straordinaria.
Un TERZO LOTTO riguarderà le torri faro presenti sul territorio, dove andremo a sostituire 72 impianti con nuovi di ultima generazione. Tutti gli impianti porteranno in dotazione una tecnologia smart che, secondo i disposti di legge e i criteri ambientali minimi vigenti in materia, ridurranno la propria potenza poco sopra il 70% in automatico dopo la mezzanotte per poi aumentarla in prossimità delle sei di mattina, ma dipende dal periodo dell’anno. Sono fari intelligenti per ridurre l’inquinamento luminoso ma anche gli sprechi di denaro.
Un QUARTO LOTTO riguarderà l’installazione di orologi astronomici sulle linee di proprietà comunale, così da poter governare in maniera più efficiente l’accensione e lo spegnimento dell’illuminazione, evitando che vengano accese quando ancora non è necessario. Sono quaranta, uno per ogni linea.
Condividi