TRASPORTI – Il bonus si può ottenere anche via Whatsapp
I passeggeri che usufruiscono del trasporto pubblico stanno cogliendo in maniera massiccia l’offerta del bonus del Ministero del Lavoro (scaricabile dallo scorso 1 settembre), che dà diritto a uno sconto massimo di 60 euro per l’acquisto di un abbonamento ai mezzi di trasporto, alle persone con un reddito inferiore ai 35 mila euro annui.
Sinora oltre 10 mila persone hanno già acquistato abbonamenti Gtt con il bonus, ma il numero è sicuramente destinato a crescere. Circa l’80 % delle richieste ha riguardato un abbonamento di tipo annuale. Il valore medio dello sconto è stato pari a 54 euro. Molto positiva anche la risposta alle modalità di acquisto attraverso piattaforma e-commerce, proposta dall’azienda a partire dallo scorso 8 settembre: oltre il 70% degli acquisti è infatti avvenuto attraverso tale modalità (il restante si è recato ai Centri di Servizio al Cliente, disponibili su prenotazione).
Il dato si inserisce in un una ripresa dell’attenzione per il trasporto pubblico, dopo la crisi pandemica. Sono 15 mila gli abbonamenti annuali under 26, utilizzati prevalentemente da studenti, già acquistati da inizio settembre.
Si conferma anche in questo caso come dato strutturale la preferenza per gli acquisti on-line: il 60% degli studenti ha infatti scelto l’e-commerce con tendenza alla crescita del dato.
La novità del bonus ministeriale ha prodotto una forte richiesta di informazioni e comunicazione. Gtt, oltre che con il sito www.gtt.to.it e con messaggi sui principali canali social (Facebook, Twitter, Instagram e il canale Telegram), opera con il Call Center che in questi giorni è interessato a un numero elevatissimo di chiamate, in gran parte relative al bonus ministeriale per lo sconto sugli abbonamenti ai mezzi pubblici. Il call center a settembre ha fornito risposta, direttamente con operatori o con messaggi preregistrati a oltre 8.000 clienti ma a causa del traffico le linee sono in qualche caso sovraccariche.
Per offrire una valida alternativa Gtt ha ideato un nuovo servizio già operativo che, in questo periodo, affiancherà i canali tradizionali. Il servizio si basa su WhatsApp e consentirà di inviare brevi messaggi (non telefonate) relativi al bonus trasporti al numero 348 6995185. Un team di operatori risponderà al messaggio.
Condividi