MONCALIERI – Serata alle Vallere con l’astronomia
Venerdì 9 settembre 2022 ore 21, all’anfiteatro delle Vallere a Moncalieri, appuntamento con il cinema e il teatro per raccontare il ritrovamento della Meteorite Cavezzo avvenuto nel gennaio 2020. Il documentario, realizzato da Il Piccolo Teatro D’Arte e dall’Istituto Nazionale di Astrofisica, mette insieme le voci di chi ha partecipato attivamente al ritrovamento della Meteorite Cavezzo guidato dalla rete PRISMA (Prima Rete Italiana per la Sorveglianza sistematica di Meteore e Atmosfera), accompagnate da suggestioni letterarie a cura degli attori della compagnia de il Piccolo Teatro d’Arte.
La serata, patrocinata dalla Città di Moncalieri, si concluderà con una osservazione guidata con i telescopi a cura di INAF Osservatorio Astrofisico di Torino.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
“Sono moltissimi gli eventi che abbiamo dedicato in questi anni all’esplorazione dello spazio e al contributo d’avanguardia delle imprese torinesi del settore – commenta soddisfatta l’assessore alla Cultura di Moncalieri Laura Pompeo – L’ultimo in ordine di tempo a fine luglio, al Giardino delle Rose: un weekend al confine tra gastronomia, esplorazione e avventure nello spazio profondo. Venerdì torniamo, questa volta dal verde del Parco Vallere a puntare i telescopi verso le stelle, grazie all’Istituto Nazionale di Astrofisica, al Piccolo Teatro d’Arte e al CentroScienza con cui abbiamo collaborato più volte in passato e con cui siamo lieti di poter fornire una cornice d’eccezione collocando la serata alle Vallere”.
Astronomia Narrata ad Arte è a cura dell’Istituto Nazionale di Astrofisica INAF e il Piccolo Teatro d’Arte, con il patrocinio della Città di Moncalieri e in collaborazione con CentroScienza Onlus. L’evento si svolge nell’ambito delle Settimane della Scienza 2022.
Condividi